AGRI@TOUR, conclusosi domenica 14 novembre, è diventato l’appuntamento annuale di riferimento per l’agriturismo italiano.
La manifestazione si è imposta come l’unico evento di rilevanza nazionale per l’incontro con il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture.
“In questo contesto, sottolinea il presidente regionale e provinciale di Terranostra Carlo Pontini, non poteva mancare il territorio piacentino, promosso attraverso la nostra guida che raggruppa tutti gli agriturismi e le aziende che fanno vendita diretta.
Le vacanze sono sicuramente più brevi, ma la preferenza è verso la campagna e in particolare verso gli agriturismi, soprattutto quelli che si trovano vicino a percorsi culturali, architettonici ed enogastronomici.
“Sulla base delle stime della nostra associazione, continua Pontini, nell’attuale tempo di crisi, il soggiorno agrituristico rappresenta l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale”.
Una conferma del trend positivo del turismo ambientale ed enogastronomico, che è per molti l'occasione per abbandonare le città e riscoprire il gusto di stare insieme all'aria aperta con i sapori semplici della tradizione e con i numerosi programmi ricreativi che permettono sport e attività nel verde.
“Il numero di agriturismi nella nostra regione è raddoppiato negli ultimi dieci anni ed oggi sono presenti oltre 900 aziende agrituristiche dove sempre più spesso, ribadisce Pontini, sono offerte attività come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking, mentre in quasi la metà non mancano le iniziative culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.”
Le aziende agrituristiche piacentine associate a Terranostra sono oltre 70 e l’offerta enogastronomica è sicuramente tra le più ricche della nostra regione.
“A Piacenza conclude Pontini, possiamo contare su diverse possibilità territoriali: dalla montagna fino ai paesaggi caratteristici della “Bassa” in riva al Po, dalle colline ai piccoli laghi in Valnure, dal Trebbia fino ai percorsi tra i castelli del Ducato, oltre naturalmente alla ricca enogastronomia.
Per scegliere la vacanza negli agriturismi di Terranostra è possibile consultare l’atlante stradale interattivo in formato Cd L’atlante “Agriturismo 2010 – mangiare e dormire in campagna”, contiene tutte le informazioni necessarie per raggiungere la località di villeggiatura, dalla distanza che si deve affrontare per arrivare anche nelle mete più nascoste ai tempi di percorrenza, alle indicazioni di dove è ubicata l'azienda e i servizi che offre, compresa l’ospitalità per gli animali. Naturalmente è possibile anche ricercare su internet al sito www.piacenza.coldiretti.it, nella sezione Campagna Amica.
16 Novembre 2010
TERRANOSTRA PIACENZA AD AGRI@TOUR 2010