Chi siamo

La Confederazione Nazionale Coldiretti, presieduta attualmente da Ettore Prandini, è un’organizzazione fortemente radicata nel Paese e costituita da 18 Federazioni regionali, 98 Federazioni provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche. La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa di Coldiretti la principale organizzazione agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo.

Coldiretti Piacenza è la maggiore organizzazione agricola della provincia e conta circa 5mila iscritti. Grazie a questi numeri, Coldiretti rappresenta il 70 per cento di tutte le aziende del settore primario provinciale.

È stata costituita il 12 luglio 1952 e ha la sua sede provinciale a Piacenza, in via Colombo 35. Sul territorio è articolata in 8 unità operative locali, alle quali si aggiungono 16 recapiti, che garantiscono ai soci un servizio efficiente ed efficace, consentendo una costante comunicazione con l’intera società e con le istituzioni.

L'organizzazione, attualmente presieduta da Roberto Gallizioli, partecipa all'individuazione delle politiche sindacali, associative e culturali del territorio e promuove le linee strategiche e progettuali definite dalla Confederazione Nazionale Coldiretti e declinate a livello regionale da Coldiretti Emilia Romagna.

Coldiretti si propone come una grande forza sociale che rappresenta le imprese agricole, valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale ed è sempre più attenta interprete delle istanze dei cittadini. Il suo principale obiettivo è garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.

Per Coldiretti è di fondamentale importanza promuovere un’attività attenta alla crescita economica e sostenibile delle imprese nonché alla sicurezza alimentare dei consumatori. La sua strategia si basa sul sistema della concertazione, fulcro di ogni moderna democrazia economica, in tutte le sedi di confronto economico-politico: con il governo, con gli enti locali, con le istituzioni comunitarie. La sua agenda si articola in due progetti: Impresa verde, rivolto alla crescita competitiva delle imprese agricole, e Campagna Amica, per costruire un dialogo tra produttori e consumatori nel tempo della globalizzazione.

Attraverso il Progetto Impresa Verde, Coldiretti propone una visione moderna dell’agricoltura all’interno della filiera agroalimentare, e punta a costruire un sistema di imprese che sia competitivo sul mercato e capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente. Nel progetto Impresa Verde hanno un ruolo fondamentale le nuove generazioni di imprenditori agricoli, aperti all’innovazione tecnologica e a una nuova cultura dell’alimentazione e dell’ambiente.

Lavorare per lo sviluppo dell’impresa agricola significa anche capacità di garantire servizi efficienti: Impresa Verde è anche un insieme di servizi e di strumenti a disposizione delle imprese che vogliono affermarsi sul mercato. Accanto all’azione di promozione economico-sociale, quindi, Coldiretti Piacenza fornisce ai suoi associati qualificati servizi nella fase di produzione e di commercializzazione dei prodotti: consulenze legali, fiscali e tributarie che si avvalgono di professionalità altamente specializzate. Impresa Verde Piacenza è società ausiliaria del CAF (Centro di Assistenza Fiscale) e del CAA (Centro di Assistenza Agricola) di Coldiretti Piacenza.

Grazie a Campagna Amica, invece, vengono realizzate numerose iniziative tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche e il loro legame con la storia, la cultura e le tradizioni locali. Campagna Amica si propone come luogo ideale di incontro tra gli interessi degli agricoltori e quelli dei cittadini e si rivolge a tutti per dare risposte a temi di grande attualità: alimentazione, turismo, ecologia, salute e benessere. L’obiettivo è sviluppare un dialogo aperto con il consumatore, facilitandone la libertà di scelta alimentare attraverso la trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi e vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari, ma anche attraverso una mirata attività di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, denominata “Educazione alla Campagna Amica”. I mercati di Campagna Amica sono il luogo privilegiato in cui trovano la massima espressione i temi del km zero, della filiera corta, della stagionalità e del rapporto diretto con il produttore.

Per fornire assistenza alle imprese agrituristiche, Coldiretti ha creato Terranostra, l’associazione agrituristica che ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente come Associazione ambientalista ed è sempre più impegnata non solo nella promozione della vacanza in azienda agricola, ma anche nei molteplici aspetti del rapporto cittadino-campagna.

Tramite i suoi movimenti Giovani Impresa e Donne Impresa, poi, Coldiretti garantisce la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale e la partecipazione dei giovani e delle imprenditrici agricole all’azione sindacale. Grande attenzione viene prestata anche alle problematiche della terza età, tramite la Federpensionati, che associa anziani e pensionati dell’agricoltura.

Giovani Impresa è l’organismo di Coldiretti che associa gli imprenditori agricoli della provincia di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Propone occasioni di confronto, crescita, formazione socio-culturale e sindacale sulla base delle esigenze espresse direttamente da coloro che attivamente vi partecipano. Il movimento organizza attività aggregative, corsi riguardanti i problemi del settore, viaggi studio e stage, e permette ai giovani imprenditori di compiere diversi percorsi di crescita e formazione ponendo le basi per il proprio progresso personale e professionale.

Coldiretti Donne Impresa promuove lo sviluppo dell'imprenditoria femminile agricola, organizza attività culturali e di comunicazione con i consumatori, elabora proposte per le politiche sociali attinenti al mondo agricolo, rappresenta Coldiretti nelle istituzioni della parità, promuove la presenza femminile negli organismi decisionali di Coldiretti.

Coldiretti è inoltre impegnata nel campo dei servizi alla persona tramite il proprio ente di patrocinio e assistenza (EPACA), il primo patronato del lavoro autonomo e il quarto in generale per numero di pratiche istruite in campo sociale, previdenziale e sanitario. Attraverso l’EPACA, Coldiretti garantisce a tutti i cittadini consulenza e assistenza per il conseguimento di prestazioni in ambito previdenziale, assistenziale, pensionistico e infortunistico. Il raggio delle attività di servizio di Coldiretti si estende anche alla formazione e alla ricerca, tramite l’INIPA, l’Istituto nazionale per la formazione professionale in agricoltura, che è presente in tutte le regioni. L’AGER, infine, è la società che si occupa di ricerca e di consulenza all’impresa in campo agroalimentare.