Terranostra Piacenza

Terranostra Piacenza è l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio nata all’interno di Coldiretti per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione dei mondo rurale.
Si occupa di consulenza, di aggiornamento e formazione, di rapporti con le istituzioni e di promozione: tutto per il settore agrituristico.

E di sostenere e diffondere:

• l'esercizio dell'agriturismo
  • la valorizzazione del mondo rurale
  • i metodi, le tecnologie e i sistemi produttivi a basso impatto ambientale
  • uno stile di vita e di vacanza legato al rispetto della natura, delle stagioni e delle tradizioni rurali

Nella Provincia di Piacenza, Terranostra è l'associazione agrituristica più rappresentativa, e svolge, come previsto dal suo statuto, un ruolo di tutela sindacale e di promozione dell'attività agrituristica.

Sul piano sindacale ha il compito di:

• tutelare gli interessi degli imprenditori agrituristici associati, concertando con gli enti pubblici norme, interventi e provvedimenti atti a semplificare la burocrazia, a valorizzare l'attività, a migliorare il reddito aziendale
  • caratterizzare e qualificare l'offerta delle aziende associate, per distinguerla e valorizzarla nell'ampio e composito panorama regionale
  • promuovere la formazione degli associati e la crescita qualitativa delle loro imprese.

Sul piano promozionale il suo ruolo è di:

• promuovere la vacanza agrituristica
  • promuovere iniziative volte a far conoscere le imprese agrituristiche associate

La carta dell’accoglienza

Le aziende associate accettano di sottoscrivere la carta dell’accoglienza, che riassume le caratteristiche che identificano l’ospitalità proposta da Terranostra

• Nelle aziende associate l’ospite è il benvenuto: a riceverlo troverà sempre il titolare dell’impresa o un suo familiare
  • L’accoglienza è cordiale e salutata da un segno di benvenuto. Chi lo desidera, inoltre, può chiedere di conoscere l’azienda agricola ed il suo funzionamento; ricevere notizie e materiali informativi relativi a territorio, prodotti tipici, tradizioni e la cultura locale; ottenere informazioni su tutte le aziende agrituristiche associate e sull’attività delle locali Associazioni del sistema Coldiretti
  • Fin dal momento del primo contatto, l’imprenditore si impegna a fornire all’ospite dettagliate informazioni, telefoniche o scritte, sui prezzi, sui servizi agrituristici, sull’azienda e la sua collocazione territoriale, sui percorsi consigliati per raggiungerla
  • Nelle aziende associate vengono garantite la pulizia e l’ordine dei locali, la manutenzione degli edifici, l’igiene nella preparazione dei pasti, per assicurare il benessere e la sicurezza degli ospiti, durante il soggiorno o nell’esercizio di eventuali attività ricreative e sportive
  • Nelle aziende, dove vengono somministrati i pasti, si valorizzano la tradizione gastronomica del territorio, la genuinità, la tipicità e la qualità dei prodotti. Per questo, in tavola vengono proposti prodotti aziendali o di altre aziende agricole della zona e, nella preparazione dei piatti, vengono impiegati prevalentemente ingredienti stagionali e ricette tradizionali
  • Nella commercializzazione dei prodotti alimentari, le aziende associate si impegnano a perseguire tipicità e genuinità, evitando la presenza di OGM e da essi derivati
  • Negli agriturismi di Terranostra è possibile entrare in contatto con il grande patrimonio enologico italiano, nel rispetto dei propri territori