Nella foto: da sinistra il presidente nazionale di Terranostra Tulio Marcelli, Alfonso Pecoraro Scanio, il presidente regionale e provinciale di Terranostra Carlo Pontini, il direttore generale di Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis e il segretario provinciale di Terranostra Fabrizio Masini
La manifestazione Agri@Tour è l’ evento di rilevanza nazionale per incontrare il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell'ospitalità rurale, per promuovere l'aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un'occasione per presentare l'offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.
E a questo appuntamento non poteva mancare Terranostra Agriturismi di Campagna Amica, che per l’occasione ha organizzato in collaborazione con Fondazione Campagna Amica un convegno dal titolo “Percorsi e modelli di successo nell'agriturismo italiano: l'eccellenza del settore raccontata attraverso la storia degli operatori”. E’ stata l’occasione per presentare e premiare agriturismi di successo. Dalle stelle che gli ospiti possono godere attraverso preziosi telescopi posizionati in punti strategici dell’agriturismo, alla country spa con l’esclusiva piscina scavata nella roccia, dal doposcuola contadino, alle mele dimenticate, ma anche dall’agriturismo bioecologico alla cena con sorpresa dove tutti diventano attori, dall’ippodromo dei cavalli salvati, all’azienda biologica di ispirazione sudamericana. Sono queste le aziende agrituristiche innovative che sfidano la crisi con successo tanto da ricevere un premio importante, quello assegnato dal Presidente di Terranostra Tulio Marcelli nell’ambito dello stesso convegno.
Inoltre nello stand di Terranostra Campagna Amica era presente uno spazio espositivo interattivo, dove trovare guide e brochure per promuovere l’attività agrituristica e le aziende associate, e conoscere la nuova applicazione per iPhone e iPad con cui visualizzare la georeferenziazione e le informazioni relative agli agriturismi presenti sul sito www.terranostra.it.
Tra le guide presenti in primo piano quella di Piacenza che il presidente di Terranostra Carlo Pontini con Fabrizio Masini hanno illustrato ai numerosi ospiti presenti.
“E’ stata un’altra occasione, ha ribadito Pontini, per far conoscere il nostro territorio. I visitatori si sono mostrati molto interessati sia degli angoli rurali più suggestivi che della ricchezza rappresentata dalle eccellenze enogastronomiche piacentine.”
“Il nostro territorio ha concluso il presidente Pontini è un tesoro nascosto; a noi imprenditori e alle istituzioni il compito e il dovere di farlo conoscere, perché le nostre colline, e la nostra cultura nulla hanno da invidiare al resto d’Italia”.
.