Le vacanze sono sicuramente più brevi, ma la preferenza è verso la campagna e in particolare verso gli agriturismi, soprattutto quelli che si trovano vicino a percorsi culturali, architettonici ed enogastronomici. Queste le tendenze dei vacanzieri che hanno scelto di trascorrere le vacanze in campagna dove si registreranno 2 milioni di presenze negli oltre 18mila agriturismi nazionali che alimentano il motore della vacanza enogastronomica e ambientale.
“Sulla base delle stime della nostra associazione, sottolinea il presidente regionale e provinciale di Terranostra Carlo Pontini, nell’attuale tempo di crisi, il soggiorno agrituristico rappresenta l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale”.
Una conferma del trend positivo del turismo ambientale ed enogastronomico, che è per molti l'occasione per abbandonare le città, difendersi dal caldo e riscoprire il gusto di stare insieme all'aria aperta con i sapori semplici della tradizione e con i numerosi programmi ricreativi che permettono sport e attività nel verde.
“Il numero di agriturismi nella nostra regione è raddoppiato negli ultimi dieci anni ed oggi sono presenti oltre 900 aziende agrituristiche dove sempre più spesso, continua Pontini, sono offerte attività come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking, mentre in quasi la metà non mancano le iniziative culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.”
Le aziende agrituristiche piacentine associate a Terranostra sono circa 70 e l’offerta enogastronomica è sicuramente tra le più ricche della nostra regione.
“Prodotti tipici locali che i turisti possono trovare nelle aziende che fanno vendita diretta e nei numerosi Mercati di Campagna Amica; in particolare ricorda Pontini domenica 15 agosto le aziende associate ad Agrimercato Piacenza saranno presenti a Ponte dell’Olio durante il tradizionale mercato, e rimarranno anche il giorno successivo in occasione dell’importante ricorrenza di S.Rocco. Pertanto i turisti potranno degustare le nostre specialità, visitare le splendide vallate piacentine e acquistare i prodotti locali, in particolare i formaggi e salumi dop e i vini doc colli piacentini, ma anche ortofrutta, miele, pane e confetture per portarsi a casa un “gustoso” ricordo del nostro territorio”.
“A Piacenza conclude Pontini, possiamo contare su diverse possibilità territoriali: dalla montagna fino ai paesaggi caratteristici della “Bassa” in riva al Po, dalle colline ai piccoli laghi in Valnure, dal Trebbia fino ai percorsi tra i castelli del Ducato, oltre naturalmente alla ricca enogastronomia.
Per scegliere la vacanza negli agriturismi di Terranostra è possibile consultare il primo atlante stradale interattivo in formato Cd L’atlante “Agriturismo 2010 – mangiare e dormire in campagna”, contiene tutte le informazioni necessarie per raggiungere la località di villeggiatura, dalla distanza che si deve affrontare per arrivare anche nelle mete più nascoste ai tempi di percorrenza, alle indicazioni di dove è ubicata l'azienda e i servizi che offre, compresa l’ospitalità per gli animali. Naturalmente è possibile anche ricercare su internet al sito www.piacenza.coldiretti.it, nella sezione Campagna Amica.
13 Agosto 2010
TERRANOSTRA: AUMENTANO LE PRESENZE NEGLI AGRITURISMI AD AGOSTO