16 Giugno 2023
Senior di Coldiretti Piacenza: MAURIZIO ZILIANI è il nuovo Presidente

I ricordi di Maurizio Ziliani, neoeletto Presidente di Coldiretti Senior

Anche il movimento Senior ha un nuovo leader provinciale: Maurizio Ziliani è il stato eletto presidente all’unanimità dall’assemblea molto partecipata che si è riunita mercoledì 14 giugno al Mercato Coperto, il neopresidente resterà in carica cinque anni: raccoglie il testimone da Giorgio Rossi, che insieme a Tiziano Bargazzi ricoprirà il ruolo di vice.

Il legame tra Ziliani e Coldiretti è forte e ha radici profonde: “Era il 1977 quando sono entrato in quest’organizzazione come segretario dei giovani. In Coldiretti ho trascorso la vita, sono stato anche dipendente, oltre ad essere associato con la mia azienda cerealicola dedita alla coltivazione di mais e frumento a Villanova. E proprio da imprenditore, sono consapevole di quanto sia strategica e fondamentale l’attività di Coldiretti sia sul piano sindacale nelle azioni di tutela e valorizzazione delle produzioni locali sia per l’assistenza e i servizi alle aziende agricole”.

Ziliani ha le idee chiare anche sulla sua mission alla guida del movimento dei Senior: “Sono già stato consigliere e quindi conosco bene le dinamiche organizzative che negli ultimi anni, a causa del Covid, hanno subito un freno, ma ora – annuncia - siamo ripartiti con l’obiettivo di dare voce ai pensionati e alle loro richieste”.

Al Mercato Coperto di Campagna è stato eletto anche il consiglio direttivo, composto da: Tiziano Bargazzi, Antonio Cavanna, Gianpiero Follini, Vincenzo Perazzoli, Renzo Romanini, Giorgio Rossi, Franco Schiena, Tranquillo Serena e Maurizio Ziliani.

All’elezione erano presenti il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli, il segretario dei Senior Riccardo Piras, che è responsabile provinciale del Patronato Epaca e i segretari di zona.

L’assemblea, intensa e partecipata, ha quindi ripercorso insieme al presidente uscente Rossi le attività svolte in rappresentanza della categoria, con un’attenzione particolare alle tematiche legate alla salute e alla solidarietà che hanno dato vita a diverse iniziative, e sono stati ribaditi i principi e i valori di Coldiretti e il suo percorso per valorizzare l’agricoltura italiana e  suoi primati di biodiversità e sostenibilità.

Sono state ricordate inoltre le battaglie sindacali, come quella contro il cibo sintetico e le iniziative intraprese affinché vi siano regole comuni e condivise a livello europeo al fine di contrastare la concorrenza sleale.

“I Pensionati di Coldiretti – ha affermato Gallizioli, nel rivolgere il suo grazie all’assemblea - sono punti di riferimento insostituibili delle imprese agricole, oltre che delle loro famiglie, e della nuova agricoltura capace di conciliare tradizione e innovazione”.

In quattro famiglie italiane su dieci (40%) - ha spiegato Piras - sono i nonni a salvare il bilancio domestico messo a rischio dall’inflazione che colpisce il carrello della spesa. Inoltre ben 1,3 milioni di anziani – per i quali la Società italiana di Gerontologia e Geriatria nel 2018 ha innalzato la soglia di vecchiaia dai 65 ai 75 anni – sono oggi custodi dei piccoli borghi, combattono lo spopolamento, tramandano tradizioni, trasmettono i saperi e difendono il valore storico, ambientale e culturale dei territori.
Oggi - ha proseguito Piras - si parla perciò  a buon diritto di invecchiamento attivo e la compagine di imprenditori presenti nel consiglio dei Senior di Piacenza ne è un esempio.

Particolarmente emozionante, nel corso dell’assemblea la consegna delle targhe con cui Coldiretti Piacenza ha voluto ringraziare alcuni rappresentanti del movimento per l’impegno nell’organizzazione.

I riconoscimenti, tra gli applausi, sono andati allo storico presidente Sandro Calza premiato dal direttore Gallizioli e ancora a Tarcisio Bassi,

Anna Mori, Gianluigi Repetti, Roberto Stragliati, Franco Varani, Vittorio Zucchi. Ringraziati calorosamente, anche se impossibilitati a essere presenti nel giorno dell’assemblea, anche Camillo Massari e Bruno Picchioni.

Sfoglia la galleria