15 Marzo 2010
L’OASI DI CAMPAGNA AMICA IN MONTAGNA

Si ripete anche quest’anno a Farini, l’ormai consolidata fiera di San Giuseppe che vede, nella giornata di domani, domenica 14 marzo, le aziende Coldiretti impegnate nella valorizzazione e nella promozione del territorio.
Si potranno trovare prodotti biologici e convenzionali: miele,  latticini, grana padano di montagna, salumi, vini doc colli piacentini, farine e prodotti da forno, insomma una gamma completa di piacentinità.
“Questo evento – riferisce Camillo Tiramani responsabile dell’Unità Operativa Locale di Coldiretti – vuole essere l’occasione dove tipicità ed enogastronomia rappresentano il binomio vincente per presentare le peculiarità delle nostre vallate in particolare dell’alta Val Nure attraverso la vendita diretta.”
Sono oltre 500 a livello nazionale, i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, aperti in tutte le regioni italiane con un aumento del 360 per cento nell’ultimo anno. Così il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, sottolinea che l’approvazione del Ddl “recante norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli provenienti da filiera corta e di qualità” da parte del Consiglio dei Ministri “ è importante per accompagnare la crescita di una forma di vendita innovativa che sta incontrando il gradimento dei consumatori e l’interesse degli agricoltori”.
Insieme ai mercati degli agricoltori (l’elenco delle manifestazioni dell’associazione  Agrimercato di Coldiretti Piacenza è consultabile sul sito www.piacenza.coldiretti.it crescono anche le imprese agricole dove acquistare direttamente.
“Gli acquisti diretti, conclude il presidente Bisi, sono una opportunità per il Paese con un aumento della concorrenza a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi una spesa sicura e di qualità al giusto prezzo; costituisce, inoltre,  un’ occasione per far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita, senza cadere nell’inganno del falso Made in Italy”.