“Visto il rilevante e crescente successo di quelli già installati a Nibbiano, Pianello, Piacenza, Castelsangiovanni e Piacenza, ha affermato il signor Manfredi, titolare dell’omonima azienda situata a Pecorara, abbiamo deciso di essere presente anche in questa popolosa cittadina”. Anche qui, inserendo un euro si potrà acquistare un litro di latte crudo, direttamente dal produttore, un esempio vincente di filiera cortissima che presenta vantaggi per l’intera società perchè riduce le intermediazioni, combatte le speculazioni, garantisce una remunerazione adeguata agli allevatori, offre al consumatore un prodotto genuino e di alta qualità con prezzi più convenienti rispetto a quelli di mercato e a Km zero. E’, come ribadito a più riprese, l’espressione massima di tracciabilità, con il produttore che ci “mette direttamente la faccia”. La promozione della filiera corta va ben oltre i semplici interessi di natura commerciale, connotandosi per le importanti ricadute che questo fenomeno comporta e per il valore sociale di cui è portatore che ne determina il carattere distintivo rispetto ad altri settori economici vocati essenzialmente al profitto.
La conferma dei successi delle vendite che stanno riscuotendo questi esempi, come quello dei Mercati di Campagna Amica, sono la testimonianza di quanto i consumatori apprezzino il progetto di Coldiretti, un progetto per una nuova agricoltura, un vantaggio per tutta la collettività; insomma un progetto per il Paese
E’un messaggio che Coldiretti sta portando con determinazione per promuovere i
prodotti locali, con un’origine certa. Un’alleanza tra produttori, consumatori e istituzioni (sono i comuni i primi interessati ad appoggiare queste iniziative) che rappresenta il vero significato del “fare sistema”: una sinergia che porta vantaggio ai cittadini, sviluppo locale e promozione del territorio.
28 Aprile 2011
LATTE APPENA MUNTO PER I CITTADINI DEL COMUNE DI ROTTOFRENO