In questo fine settimana a Roncarolo di Caorso appuntamento con la ormai consueta Festa della Cipolla e per il secondo anno prosegue la collaborazione con Coldiretti che presenterà il Mercato di Campagna Amica e una vetrina di prodotti locali e stagionali; da corollario l’esposizione delle antiche attrezzature utilizzate per la coltivazione della cipolla.
E’ per noi un momento importante, conferma il vice presidente di Coldiretti e presidente di sezione di Caorso Gianpiero Cremonesi, non solo per la sinergia che è nata con il circolo Anspi di Roncarolo ma anche per appoggiare l’iniziativa benefica che si svolgerà all’interno della manifestazione; saranno infatti venduti sacchetti di cipolle il cui ricavato verrà devoluto ad alcune associazioni che operano nell’assistenza ai malati, (Amop, Aism, Il Cuore di Piacenza). Coldiretti Piacenza prosegue Cremonesi, ha sempre dimostrato la propria presenza nei momenti di solidarietà, convinti che una forza sociale ha prima di tutto dei compiti morali verso la società ed, in quanto a compiti, l’agricoltura, come produttrice di cibo ha una funzione fondamentale”.
“I cittadini, quindi sottolinea il segretario di zona Franco Fittavolini, potranno, non solo degustare ed acquistare i prodotti locali, ma anche fare un “viaggio culturale” nel mondo della cipolla, grazie alla mostra delle attrezzature antiche e moderne utilizzate per la coltivazione. Organizzeremo inoltre una esposizione di prodotti locali e stagionali per illustrare al consumatore la ricchezza del nostro territorio, in particolare della “Bassa Piacentina”; perché sono proprio le peculiarità e le distintività di ogni zona che rendono la nostra agricoltura, la nostra provincia ed i prodotti diversi e migliori”.
E la cipolla, ribadisce Cremonesi, oltre ad essere un ortaggio significativo per la nostra provincia, se ne coltivano oltre 450 ettari, ha anche numerose proprietà nutritive e nutraceutiche, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre ha azione diuretica e antidiabetica. Viene, altresì, utilizzata in dermatologia, come antibiotico, antibatterico, semplicemente applicando il succo sulla parte da disinfettare; ed è anche un ottimo espettorante, specialmente unito al miele e un decongestionante della faringe”.
Pertanto la Festa a Roncarolo sarà proprio l’occasione per acquistare questo ottimo ortaggio, nella certezza di avere fatto anche un gesto di solidarietà.
15 Settembre 2011
LA FESTA DELLA CIPOLLA SI TINGE DI GIALLO