29 Agosto 2019
INVESTIMENTI IN CANTINA, GLI AIUTI

Mentre si avvicina il momento clou della vendemmia, Coldiretti Piacenza annuncia che è stata emanata la Delibera regionale relativa alla misura per gli Investimenti di cantina nel 2020.
La dotazione finanziaria è di 5.442.275,48 euro.
I contributi puntano a valorizzare i vini di qualità, favorire l’introduzione di tecnologie innovative in cantina, incentivare il risparmio energetico, incrementare la sostenibilità del ciclo produttivo e migliorare la sicurezza sul lavoro.
Gli aiuti sono finalizzati quindi ad accrescere la competitività delle imprese che operano in un contesto di filiera e sono previsti per la costruzione e ristrutturazione di immobili, l’acquisto di impianti e macchinari specifici, l’allestimento di negozi per la vendita diretta dei prodotti aziendali o la creazione di siti internet per l’e-commerce. Il budget disponibile è suddiviso in due tranche: il 40% delle risorse è destinato a finanziare i progetti di investimento presentati da imprese agricole che producono vino con le proprie uve e lo vendono direttamente come attività connessa; il restante 60% è invece riservato alle aziende agroindustriali che commercializzano il vino prodotto con materia prima in prevalenza acquistata da terzi o conferita da soci. Escluse dai contributi le imprese che effettuano la sola commercializzazione dei prodotti.
Circa la dimensione economica dei progetti di investimento, devono essere compresi tra un minimo di 40mila e un massimo di un milione di euro.
Tra i criteri di priorità adottati per la formazione delle graduatorie figurano: le produzioni bio e certificate, le etichette Dop ed Igp, l’appartenenza a forme aggregative di filiera, il risparmio energetico.
Le domande vanno presentate entro il 15 novembre e i progetti approvati dovranno essere realizzati inderogabilmente entro il termine del 15 luglio 2020.
Coldiretti Piacenza è a disposizione per fornire tutta l’assistenza agli interessati. Il responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti Piacenza è Dario Panelli.