Piacenza, 4 maggio 2014
“IL VALORE DELL’ESPERIENZA NELLA SOCIETA’ DI OGGI”
Il patronato Epaca festeggia i suoi 60 anni di attività con la tavola rotonda di martedì 6 maggio a Bobbio con S. E. il Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio
Il patronato Epaca di Piacenza spegnerà 60 candeline celebrando la figura dell’anziano attraverso una tavola rotonda programmata per martedì 6 maggio alle ore 10,00 presso l’Auditorium Santa Chiara di Bobbio. L’incontro, moderato da Paola Romanini, vicecaporedattore del quotidiano Libertà, vedrà l’intervento di importanti ospiti che animeranno la mattinata approfondendo il ruolo dell’anziano nella società di oggi sotto più punti di vista.
Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio affronterà il tema portando il contributo dei valori cristiani spiegando il ruolo che la fede assume negli anni dell’anzianità. Lorena Angela Cattaneo, nota psicologa e psicopatologa affronterà la questione dell’integrazione nel contesto attuale e il ruolo educativo che l’anziano ricopre nelle vite di ognuno di noi. Milena Galli, responsabile provinciale Epaca, spiegherà invece le attività del patronato e i rapporti tessuti in questi anni con gli enti e le istituzioni locali, per offrire un servizio sempre più qualificato; Guido Gobbi, medico geriatra dell’Ospedale G. da Saliceto presenterà, oltre al quadro demografico della nostra provincia, anche il problema dell’autosufficienza ed infine l’Avvocato Giovanni Betta affronterà l’argomento dal punto di vista legale.
“Non credo esista modo migliore per celebrare i 60 anni del nostro patronato, afferma Luigi Bisi presidente di Coldiretti Piacenza, di un momento di scambio come questo, per sottolineare il ruolo di traino culturale, economico e solidale che gli anziani ricoprono nelle vite di tutti noi. Per non dimenticare, nella frenesia di tutti i giorni, l’immensa risorsa che queste persone possono mettere a disposizione di tutta la comunità: l’esperienza.”
4 Maggio 2014
“IL VALORE DELL’ESPERIENZA NELLA SOCIETA’ DI OGGI”