30 Marzo 2010
IL POMODORO: UNA RICETTA DI LUNGA VITA

E’ questo il titolo del convegno che sarà organizzato domani 31 marzo alle ore 20.30 nell’Auditorium della Rocca di Borgonovo Val Tidone, con la mostra fotografica sulla storia del pomodoro che ne farà da corollario.
L’iniziativa è il frutto di una importante sinergia tra l’amministrazione comunale, la provincia e Coldiretti Piacenza.
Il pomodoro rappresenta per il nostro territorio, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza, Luigi Bisi, un comparto indispensabile e un fiore all’occhiello. Attraverso questo convegno a cui abbiamo voluto dare un taglio inusuale per noi, che siamo abituati a parlare di tecnicismi e di mercato, grazie all’intervento di autorevoli relatori, saranno illustrate ai consumatori le proprietà nutritive e nutraceutiche della più famosa bacca rossa.
Si tratta, continua Bisi, di un frutto ricco di virtù preziose, un alleato per il cuore e per le arterie e anche un ottimo ingrediente in cucina.
Ma è’ altrettanto indispensabile, e fondamentale conoscerne l’origine; perché grazie alla professionalità dei nostri imprenditori e alla rigidità delle normative italiane abbiamo la certezza di quello che consumiamo. E’ per questo che la nostra organizzazione continua la propria battaglia nella direzione dell’etichettatura obbligatoria di tutti i suoi derivati
a tutela delle scelte consapevoli del cittadino consumatore che può contare così sulla reale qualità del prodotto made in Italy”.
Il convegno, dopo i saluti delle autorità intervenute, sarà aperto dalla dottoressa Monica Maj dell’Università Cattolica di Piacenza che approfondirà le tematiche relative alle proprietà nutrizionali, seguirà il primario del reparto di oncologia dell’Ospedale di Piacenza, dottor Luigi Cavanna che parlerà di alimentazione e salute, in particolare degli effetti del pomodoro in ambito oncologico; il dottor Ermanno Coppola dell’Area Sicurezza alimentare della Confederazione Nazionale Coldiretti affronterà l’importanza della sicurezza, ma anche della filiera corta ed in particolare della necessità di una etichettatura obbligatoria.
Chiuderà la serata lo chef stellato Isa Mazzocchi del ristorante La Palta di Bilegno che dopo aver sintetizzato gli usi in cucina effettuerà una degustazione guidata di ricette a base di pomodoro.
La tavola rotonda sarà moderata da Nicoletta Bracchi di Telelibertà.