19 Marzo 2010
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA PRESENTA LE RICETTE PASQUALI PIACENTINE

In occasione della prima giornata di primavera, domenica 21 marzo, le aziende di Campagna Amica presenti a Ponte dell’Olio per il consueto appuntamento mensile proporranno a tutti i cittadini consumatori le ricette pasquali piacentine con i prodotti a chilometri zero.
L’ampio paniere presente al mercato, consentirà ai numerosi visitatori che affollano la Valnure, durante le giornate festive, di degustare il meglio della nostra enogastronomia e di “costruirsi” un menu pasquale “piacentino”.
Quegli stessi menu a chilometri zero proposti dai ristoranti e dagli agriturismi della zona, e che l’amministrazione comunale di Ponte dell’Olio, ha raccolto nella guida “Ponte con Piacere.”
Anche in questa occasione la sinergia con la nostra Organizzazione, ha dichiarato il presidente  di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, consente di promuovere il territorio e le sue produzioni; infatti grazie alla guida che sarà presentata dalle nostre aziende, i clienti del mercato potranno conoscere le ricette tipiche, ma anche i luoghi dove poter assaporare questi piatti locali.
Aziende agricole, ristoranti e agriturismi insieme per promuovere il meglio delle nostre produzioni in vista del periodo pasquale che vedrà numerosi turisti affollare le valli piacentine.
 “Ponte dell’Olio, conclude Bisi, può davvero essere definito un comune “per una filiera agricola tutta italiana”; la collaborazione con la nostra Organizzazione ha consentito, infatti, di “mettere a disposizione ” dei consumatori, per esempio,  il Mercato di Campagna Amica, il bancolat di montagna con il latte delle vacche ottonesi e il percorso di Educazione alla Campagna Amica per le scuole secondarie. Questo a riprova del fatto che Coldiretti non si limita a slogan ed enunciati, ma realizza progetti a beneficio dei consumatori, del territorio e delle aziende agricole.”