Un piazza di eccezione per la Giornata del Ringraziamento della sezione di Carpaneto, che quest’anno si svolgerà nel capoluogo della Valchero.
Per l’occasione nella piazza principale di fronte alla Chiesa, domenica 27 novembre, sarà allestito il Mercato di Campagna Amica. Un appuntamento prestigioso per le aziende di Agrimercato che presenteranno le tipicità locali e stagionali, dal pane al miele, dai salumi e formaggi in abbinamento ai migliori vini doc dei Colli Piacentini.
“La giornata del Ringraziamento sottolinea Luigi Bisi presidente di Coldiretti Piacenza, che domenica sarà presente a Carpaneto, rappresenta un appuntamento particolarmente significativo perché al termine dell’annata agraria vogliamo ringraziare Dio per i frutti della Terra. Non dimentichiamo che Coldiretti è l’unica Organizzazione che “ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano-sociale” come cita l’articolo 1 del nostro Statuto”.
“Dopo al celebrazione della Giornata Provinciale, conclude Bisi, ci teniamo particolarmente a ripetere l’esperienza anche nelle sezioni territoriali, proprio per condividere con tutta la base sociale un momento importante che deve spingerci a riflettere sul significato del cibo e del mondo rurale”.
Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 10.30 con la processione offertoriale in cui gli imprenditori agricoli porteranno all’altare i frutti della terra.
Al termine della celebrazione, si terrà la benedizione dei mezzi agricoli e proprio a dimostrazione dell’evoluzione e del percorso rurale, accanto ai trattori moderni ci sarà anche una rappresentanza di attrezzi e trattori antichi.
24 Novembre 2011
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA ALLA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DI CARPANETO