È già tempo dei primi bilanci per "I colori del gusto" la manifestazione che si svolge alla Faggiola di Gariga di Podenzano e che ha l'obiettivo di esaltare i prodotti piacentini.
In particolare, erano più di mille i presenti il 29 giugno per "Rossopomodoro" con Giorgione, cuoco e star della tv.
La formula della manifestazione prevede infatti che nell’affascinante location, una corte agricola di inizio '900, si esibiscano ai fornelli grandi chef per esaltare le tipicità piacentine. Giorgione ha valorizzato il grana padano dop e il pomodoro piacentino che ha utilizzato per cucinare a regola d'arte la pasta all'amatriciana e la carne al sugo. Ad accompagnare la successiva cena c’erano anche alcuni prodotti della rete di Campagna Amica e la pasta di “Mulino di Bisi”.
A impreziosire la manifestazione è poi la collaborazione con l'agenzia di viaggi "Bluvacanze" che proprio durante la serata di "Rossopomodoro" ha sorteggiato tra i presenti il vincitore di una crociera a bordo di MSC Musica. Altri premi verranno assegnati durante i prossimi due eventi alla corte: domenica 17 settembre con "Un Po di blu" ovvero la Festa del Pesce e domenica 26 novembre con "Verdebosco" dedicato ai prodotti della montagna. La rassegna nasce dalla proficua collaborazione tra la Faggiola Srl, Consorzio Tutela Grana Padano, Coldiretti e Centro di formazione sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini.
"Abbiamo colto l'opportunità di un bando del Consorzio Grana Padano per dare vita a questi quattro appuntamenti" ha dichiarato il presidente della Faggiola Filippo Arata.
"Questi eventi nascono dalla grande passione per i nostri prodotti e vogliono dare valore alla nostra filiera agroalimentare, importante anche per una cultura turistica" è invece il commento di Marco Crotti, presidente della Coldiretti.
L’elenco degli sponsor partner dell’iniziativa:
Consorzio di Tutela del Grana Padano (main sponsor di tutta la manifestazione “I colori del gusto”); Bluvacanze Piacenza; MUTTI; POMI’; Emiliana Conserve; Steriltom; ERIDANO VIVAI; CORIMA; OMA; MTS; SEEDLING TOMATO; VALCOLATTE; AGRI PIACENZA LATTE.
Mulino di Bisi e Salumi Grossetti del Consorzio Salumi DOP Piacentini hanno fornito la pasta e la pancetta per preparare l’amatriciana che è stata servita durante la cena.