20 Maggio 2014
EXPO’: I GIORNALISTI EUROPEI “PELLEGRINI” DELLA VIA FRANCIGENA

 EXPO’: I GIORNALISTI EUROPEI “PELLEGRINI” DELLA VIA FRANCIGENA
Giovedì 22 maggio, ore 8.00 davanti al duomo di Fidenza
La consegna della “bisaccia del pellegrino” con la Pancetta Piacentina
insieme ai prodotti tradizionali del menù francigeno

Sono partiti il 6 maggio dal passo del Gran San Bernardo e sono entrati lunedì 19 maggio a Piacenza i giornalisti-pellegrini che si dirigeranno verso Roma percorrendo l’antica via Francigena sul suolo italiano per promuoverne l’immagine in vista di Expo’ 2015.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare l’antico percorso che univa Canterbury a Roma, tramite il programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino”, condotto da Sergio Valzania, vice-direttore di Radio Rai, affiancato da rappresentanti di radio europee che si alterneranno settimanalmente lungo il percorso di circa mille chilometri, che si concluderà a Roma il 16 giugno.
Il progetto, promosso da Radio Rai e da “Civita”, associazione che opera sul territorio per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese, vede la collaborazione di Coldiretti tramite Campagna Amica, che metterà a disposizione i prodotti per riempire la “bisaccia del pellegrino” consegnata ai giornalisti-camminatori. Durante il  programma radiofonico sarà, infatti, possibile far conoscere le numerose tipicità agroalimentari dei territori attraversati dalla Via e riconducibili ad un “menù francigeno”, individuato con una mappatura delle specialità alimentari tradizionali lungo il percorso degli antichi viaggiatori.
Tra gli ingredienti della bisaccia emiliano-romagnola, che sarà consegnata ai giornalisti giovedì 22 maggio alle ore 8.00, presente la Pancetta Piacentina.
“Le Vie Francigene, afferma Cinzia Pastorelli, responsabile provinciale di Campagna Amica, sono intrinsecamente legate alle nostre tradizioni agricole ed ai valori di custodia e di cura che contraddistinguono il nostro modo di lavorare. La bisaccia dunque è un condensato di ciò che di meglio il territorio può offrire e siamo orgogliosi di poter essere presenti con uno dei nostri prodotti bandiera in questa importante iniziativa di valorizzazione del territorio.”

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