19 Aprile 2010
CREDITAGRI, UN’OPPORTUNITA’ PER IL FOTOVOLTAICO

Le aziende agricole possono diventare “produttori di energia” creando impianti “a impatto zero” in grado di far fronte totalmente al fabbisogno energetico interno. Un’opportunità interessante, che sta prendendo sempre più piede sul territorio e che va colta con intelligenza, ovvero attraverso strutture in grado di sfruttare, ad esempio, le coperture di stalle e capannoni agricoli.
Ovviamente il fotovoltaico deve essere considerata come una risorsa aggiuntiva all’attività di impresa, che è e resta a vocazione agricola.
“È evidente, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, come l'installazione di un impianto fotovoltaico sia un investimento produttivo e redditizio a tutti gli effetti, giustificando la crescente domanda di aziende agricole che si rivolgono al mondo bancario per avviare i processi di ristrutturazione necessari a rafforzare la presenza del promettente business dei pannelli fotovoltaici in particolare.”
Per assicurare l’adeguata assistenza consulenziale nella valutazione dell’investimento più opportuno garantendone la sua sostenibilità finanziaria CreditAgri Emilia Romagna, ha predisposto un apposito percorso e servizio. “Ricordiamo sottolinea Bisi che CreditAgri, con la presenza di uno sportello in ogni provincia, è la società di mediazione creditizia e consulenza aziendale di Coldiretti che si propone alle imprese agricole e ai privati come un partner affidabile in grado di erogare consulenza finanziaria a tutto tondo. Il suo obiettivo è quello di individuare gli strumenti più idonei e le soluzioni più vantaggiose messi a disposizione del mondo agricolo, al fine di facilitarne l’accesso al credito. CreditAgri, oltre a poter fruire di appositi prodotti dedicati alle energie rinnovabili, appositamente convenzionati, mette a disposizione la rete consulenziale dei propri referenti per offrire servizi efficienti alle aziende.
Fondamentale in questo percorso è il supporto di Fattorie del Sole, l’associazione Coldiretti delle imprese agricole che “coltivano” l’energia da fonti rinnovabili; attraverso l'assistenza tecnica e normativa nel processo di realizzazione e di gestione degli impianti, l’associazione costituisce un punto di riferimento imprescindibile per le aziende che vogliono orientarsi nel panorama normativo e di mercato delle fonti rinnovabili.
“Un’effettiva cultura d'impresa, acquisibile attraverso l'analisi dei principali elementi economici, finanziari e patrimoniali, conclude Bisi, è fondamentale per l’efficiente gestione e lo sviluppo economico delle imprese agricole, divenendo altresì presupposto di trasparenza nella successiva acquisizione delle informazioni utili all’Istituto bancario ai fini della valutazione del merito creditizio; così come è importante offrire alle aziende servizi riguardanti le nuove opportunità sul mercato, come le energie alternative.”