A capo della comitiva il delegato dei Giovani Risoli Jonatha, insieme al presidente dei Pensionati Giorgio Rossi, a significare la partecipazione di tutta l’associazione ad un momento così importante.
Come ha sostenuto il presidente Marini: “abbiano voluto manifestare al Santo Padre tutto l’affetto e la gratitudine degli agricoltori italiani per sostenerLo ed incoraggiarLo nel Suo impegnativo magistero a difesa del bene comune”.
Eravamo circa 15 mila agricoltori della Coldiretti provenienti da tutta Italia, ha ricordato Rossi, dove ognuno di noi è impegnato a difendere i valori distintivi del territorio ed i primati della qualità alimentare e della sicurezza ambientale che esprime l’agricoltura italiana. In un contesto di crisi di valori, ha concluso Risoli, dobbiamo difendere tutti insieme la piu’ autorevole voce che chiama ad una responsabilità comune per una società piu’ giusta, rispettosa e a misura d’uomo. Muovendosi dai due punti di accoglienza in piazza della Città leonina e in via della Conciliazione, il “fiume giallo” dei Coldiretti ha raggiunto Piazza San Pietro. I cappellini, le bandiere, gli striscioni e i palloncini stretti nelle mani dei bambini, assai poco disposti a regalarli al cielo in segno di saluto sono il segnale visibile della presenza del mondo dei campi da sempre vicino al Santo Padre che uomini e donne, giovani ed anziani hanno voluto stringere simbolicamente in un abbraccio.
Nella foto il presidente dell’Associazione Pensionati Giorgio Rossi, con il delegato dei giovani Jonatha Risoli, insieme ad un gruppo di piacentini