12 Febbraio 2010
COLDIRETTI PIACENZA METTE IN CAMPO UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESA

Con l’incontro di martedì 16 febbraio a Cortemaggiore, alle 9.30, prende il via la serie di assemblee formative organizzate da Coldiretti Piacenza per i propri soci imprenditori, con l’obiettivo di approfondire gli argomenti di maggior interesse, nonché per cercare di cogliere tempestivamente le opportunità del mercato e creare imprese sempre più competitive.
“L’anno 2010, commenta il direttore di Coldiretti Piacenza Giovanni Roncalli, è iniziato da poco ed il nostro obiettivo non può che essere quello di andare avanti, cercando di superare la crisi economica che ha colpito il nostro settore. L’aumento dei costi di produzione e le distorsioni che avvengono all’interno delle filiere agroalimentari, continuano ad essere gli ostacoli che ci impediscono di ottenere un giusto reddito, ed in questa direzione sarà necessario concentrare gli sforzi per cercare di cambiare l’ordine delle cose.
Se i prezzi all’origine scendono e quelli al consumo salgono, se il valore del Made in Italy viene usurpato da chi spaccia per prodotto del nostro paese ciò che di italiano non ha neppure la confezione, se tutto questo accade, allora siamo noi, ribadisce Roncalli, a doverci rimboccare le maniche mettendo in campo un nuovo modo di fare impresa, una nuova capacità imprenditoriale, creando una filiera italiana tutta agricola”.
Coldiretti dunque, attraverso questi incontri, vuole fornire ai propri associati gli strumenti e le nozioni necessarie per concretizzare le opportunità che determinano il successo di una strategia e la crescita di un’azienda. Gli argomenti trattati dai tecnici e dai funzionari dell’organizzazione professionale, concernono tutti gli aspetti operativi e gestionali dell’impresa, con contenuti che spazieranno da quelli tecnici – fiscali, fino alle strategie gestionali e di contabilità, con un approfondimento particolare dedicato al credito e al mercato.
“Anche in questo momento di formazione, conclude Roncalli, aver superato la storica impostazione delle zone, per un modello più rispondente alle nuove esigenze con Unità Operative Locali capaci di lavorare in sinergia tra loro, significa erogare servizi rispondenti alle rinnovate aspettative dei nostri soci e di tutti i cittadini Consumatori”.

Calendario delle assemblee