“Il governo dell’azienda agro-industriale” sarà il tema del primo corso di formazione avviato da Coldiretti Piacenza con il supporto dell’Università Cattolica di Piacenza.
Non sarà un semplice progetto didattico dedicato a imprenditori, direttori generali ed amministratori di realtà aziendali operanti nel settore agro-industriale, ma segnerà la nascita di una sinergia e collaborazione tra la maggior organizzazione agricola del territorio ed uno degli Atenei più importanti del panorama nazionale.
“Siamo assolutamente convinti, sottolinea il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, che la formazione sia alla base della crescita della nostra economia per lo sviluppo del territorio. E’ per questo motivo che riteniamo indispensabile cogliere e “sfruttare” le opportunità offerte dalle risorse locali. L’Università Cattolica è senza dubbio una grande risorsa, così come lo sono le strutture agroindustriali e i loro manager. Abbiamo ritenuto pertanto essenziale creare una sinergia con Coldiretti, affinchè l’ateneo potesse cogliere la concretezza delle realtà territoriali e allo stesso tempo trasferire sulle stesse studi, conoscenze e competenze”.
“L'esigenza di dar vita a questo progetto formativo, sottolinea il direttore dell’Università Cattolica di Piacenza Mauro Balordi, nasce da una considerazione di fondo: la crescita vertiginosa della complessità delle problematiche che ciascun manager oggi si trova ad affrontare. Ed a rendere ancora più difficile il lavoro di chi occupa posizioni di responsabilità in azienda, si aggiunge quel fenomeno che chiamiamo "discontinuità". Se in passato i cambiamenti erano graduali, maggiormente prevedibili, e quindi maggiormente governabili, oggi i mutamenti sono repentini e imprevedibili. Ne discende che è quanto mai fallimentare fare "come abbiamo sempre fatto".
"Il mondo è cambiato", prosegue Balordi, non è una frase ovvia, ma una grande verità: non possiamo fare “come abbiamo sempre fatto”. Di fronte a nuovi problemi ci sono nuove esigenze, vengono richieste nuove soluzioni e competenze. In questo contesto è assolutamente “indovinata” la necessità di Coldiretti di offrire ai managers delle maggiori strutture agro-industriali l'opportunità di arricchire il loro bagaglio di conoscenze. Bagaglio che è già ricco di preziosissima "esperienza sul campo" che però occorre integrare e valorizzare con conoscenze tecniche, per rafforzare le competenze gestionali e manageriali”.
“Il nostro obiettivo, conclude Albano è che questo percorso possa essere anche fucina e laboratorio di idee, perché, come ripetiamo spesso, le idee e i progetti nascono e si sviluppano dalle persone e dai dirigenti, senza i quali sarebbe impossibile governare e far crescere la nostra economia e la nostra Organizzazione.
Oltre ai partecipanti al corso, 15 top manager delle maggiori realtà agroindustriali del territorio, saranno presenti il direttore dell’Università Cattolica di Piacenza Mauro Balordi, il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano e il presidente Luigi Bisi
11 Febbraio 2012
COLDIRETTI PIACENZA E UNIVERSITA’ CATTOLICA INSIEME PER LA FORMAZIONE