Sono oltre 30 milioni i danni provocati dall’alluvione all’agricoltura veneta: 8.900 gli ettari interessati dagli allagamenti, 500 le aziende agricole con raccolti compromessi e 200.000 capi avicoli, suini e bovini affogati.
“In questa situazione, commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, non c’è tempo da perdere e anche la nostra provincia ha il dovere morale di portare il proprio aiuto e il proprio contributo; sono nostri colleghi ed ognuno di noi può ben immaginare che cosa significhi perdere tutto il raccolto o addirittura l’azienda e gli allevamenti in poche ore. Per questo motivo, grazie anche alla collaborazione con il Consorzio Agrario di Piacenza stiamo organizzando una raccolta di fieno per la provincia di Padova, uno dei territori più colpiti dall’alluvione”.
“La grande forza della nostra Organizzazione, sottolinea il direttore Massimo Albano, si evidenzia anche in questi momenti; quel grande valore che noi definiamo “confederalità” non emerge solo quando si tratta di portare avanti le stesse battaglie dal nord al sud Italia, ma anche nei momenti del bisogno. E vogliamo dimostrarlo con un gesto concreto”.
Gli uffici periferici di Coldiretti si sono già attivati per raccogliere il prodotto destinato alla provincia veneta. Tutti coloro che intendessero partecipare in qualsiasi modo a questo gesto di solidarietà possono contattare il proprio segretario di zona.
L’iniziativa sarà lanciata ufficialmente in occasione delle prossime Giornate del Ringraziamento zonali che si svolgeranno domenica 21 novembre (Travazzano di Carpaneto, Vigoleno di Vernasca, San Giorgio, Piozzano e Pianello) e domenica 28 novembre (Caorso e Pecorara), in cui simbolicamente verrà portato all’altare un cesto di fieno per ricordare i territori colpiti da questa grave calamità.
18 Novembre 2010
COLDIRETTI PIACENZA e CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE SI MOBILITANO PER IL VENETO