Ha preso avvio la settimana scorsa il percorso di formazione per il gruppo Giovani Impresa di Coldiretti Piacenza.
“L’abbiamo voluto definire “formazione sul campo 2012”, ha sottolineato il delegato Jonatha Risoli, perché a fianco degli incontri con le strutture economiche e con le realtà locali che periodicamente realizziamo, riteniamo importante alternare viaggi studio per visitare altre realtà importanti. Quindi competenze e conoscenze, ma anche confronti e idee da altre strutture e territori”.
La prima uscita è stata effettuata a Novara dove hanno visitato la Latteria Sociale di Cameri, in cui viene prodotto e commercializzato il formaggio Dop Gorgonzola, oltre ad una realtà vitivinicola e agrituristica nelle colline di Sizzano, E’ stata anche l’occasione per fare un gemellaggio formale con il gruppo giovani della città piemontese.
Oltre quindici giovani piacentini sono stati accolti dal comitato Giovani Impresa di Novara e con il delegato Giacomo Martinelli hanno avuto la possibilità di raccogliere l’esperienza della loro realtà, in particolare degli aspetti più significativi riguardanti la produzione e commercializzazione delle eccellenze enogastronomiche novaresi.
Il prossimo appuntamento importante sarà l’assemblea di macroarea che si svolgerà il 16 febbraio a Firenze nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. 125 i giovani imprenditori dall’Emilia Romagna, tra cui una numerosa delegazione di Piacenza.
Guidati dal delegato regionale, Mattia Dall’Olio, i giovani di Coldiretti Emilia Romagna si incontreranno con altri 300 imprenditori under 30 provenienti da Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Sardegna per dibattere all’assemblea che ha per titolo “La faccia giovane del Paese”.
“I giovani imprenditori agricoli, conclude Risoli, nonostante la crisi, anzi, proprio in risposta alla crisi, stanno spingendo le loro imprese verso una più elevata capacità competitiva e una maggiore innovazione, puntando sulla valorizzazione del made in Italy e proponendosi come protagonisti per la realizzazione del progetto di Coldiretti per la ‘filiera agricola tutta italiana’.
Tutti coloro che fossero interessati a ricevere informazioni riguardanti il percorso di formazione e viaggi studio possono contattare il segretario provinciale Giovani Impresa di Piacenza Stefano Cavanna (tel. 0523/596513 – stefano.cavanna@coldiretti.it)
14 Febbraio 2012
COLDIRETTI: FORMAZIONE SUL CAMPO PER I GIOVANI IMPRESA DI PIACENZA