La formazione è uno strumento indispensabile per portare le aziende e le strutture economiche verso un mercato sempre più competitivo. “E’ pertanto indispensabile, sottolinea il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, per coloro che rivestono ruoli di responsabilità, avere a disposizione gli strumenti che consentano di sviluppare conoscenze ed interpretare, allo stesso modo, le esigenze e le potenzialità dei propri collaboratori.
Questo il motivo di fondo per cui abbiamo deciso di organizzare un corso di formazione rivolto ai “nostri” dirigenti all’interno di strutture economiche; tra gli argomenti principali, la capacità di essere leader e le competenze di bilancio.
Il momento formativo, le cui lezioni si tengono nella sala Consiglio della nostra Federazione, è stato organizzato utilizzando le possibilità previste dal Catalogo Verde della regione Emilia Romagna, ed è solo la prima parte di un percorso che Coldiretti intende sviluppare affinchè il progetto della Filiera Agricola tutta Italiana possa trovare dei protagonisti proattivi, che sappiano assumersi responsabilità e progettare a lungo termine, con una attenta lettura del mercato.
“Coldiretti, commenta il presidente Luigi Bisi, intende governare l’economico per ridare centralità al ruolo dell’agricoltura, affinchè il reddito possa tornare nelle tasche degli agricoltori; per raggiungere questo obiettivo sono essenziali anche formazione e volontà di rimettersi in gioco da parte di tutti gli imprenditori ed in particolare di coloro che rivestono ruoli dirigenziali. La nostra Organizzazione, che ha dimostrato di essere l’unica portatrice di un progetto di coesione e di solidarietà, conclude Bisi, mette a disposizione gli strumenti necessari, ma i veri protagonisti dell’economia e dello sviluppo possiamo essere solo noi imprenditori agricoli, perché le cose concrete, come è concreto il cibo che ogni giorno produciamo, passano attraverso la volontà degli uomini”.
20 Novembre 2010
COLDIRETTI: FORMAZIONE MANAGERIALE PER GOVERNARE L’ECONOMICO