In una location d’eccezione, ambiente incontaminato e immerso nella natura di uno dei Parchi più belli e antichi d’Italia con alberi ed essenze secolari, domenica 17 giugno dalle 9.30 del mattino, al Parco del Monte Moria, Coldiretti Piacenza con la Bottega di Campagna Amica, i Comuni di Morfasso e Lugagnano e la Proloco Monastero organizzano un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei prodotti locali, attraverso un momento di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma.
Sarà presente la Bottega di Campagna Amica che proporrà ai numerosi visitatori, non solo i prodotti locali, ma anche il Parmigiano Reggiano proveniente dai territori terremotati.
“Riteniamo, ha sottolineato il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, che la nostra montagna svolga un ruolo essenziale per l’intero territorio. Il Parco Provinciale del Monte Moria, soprattutto nei periodi estivi, è meta di numerosi turisti e di emigrati ed è pertanto indispensabile farlo conoscere maggiormente e consentire a tutti di viverlo. Attraverso questa manifestazione vogliamo quindi non solo valorizzare il connubio ambiente – territorio – agricoltura con la filiera corta, ma anche fare un gesto concreto di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma. Quindi, oltre alla merenda con i prodotti locali, ci sarà il gazebo della Bottega di Campagna Amica con il Parmigiano Reggiano proveniente dai caseifici terremotati”.
“In qualità di sindaco di Morfasso ha ribadito Enrico Croci, sostengo questa bella iniziativa che si svolgerà nel sito più bello del comune e in uno dei parchi più belli d’Italia. I numerosi visitatori avranno la possibilità di acquistare il Parmigiano proveniente dalle zone colpite dal sisma. Nel nostro piccolo abbiamo voluto dare un segnale concreto di solidarietà”.
“Per il Comune di Lugagnano - ha spiegato il sindaco Jonathan Papamarenghi - la giornata di domenica è un'opportunità importante per riportare l'attenzione sull'area del Parco del Monte Moria attraverso un’iniziativa “a chilometro zero” che consente di valorizzare le aziende locali. L'iniziativa permette inoltre di dare un aiuto concreto e immediato alle persone che in questo momento si trovano in difficoltà”.
15 Giugno 2012
COLDIRETTI ALLA “MERENDA AL PARCO”