In apertura della manifestazione Cibi d’Italia organizzata a Roma al Circo Massimo è stata avviata l’iniziativa Pasta della Bontà, nata dalla collaborazione tra Lega del Filo d’Oro, Coldiretti, Campagna Amica e FAI (Firmato Agricoltori Italiani), una raccolta fondi per le attività della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali.
Ovviamente questa iniziativa è stata diffusa in tutta Italia, infatti nelle Botteghe e nei mercati di Campagna Amica sarà possibile, a fronte di una donazione di almeno 7 euro, acquistare il kit con tre pacchi di pasta di grano duro 100% italiano e un ricettario firmato da Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.
“Acquistare la pasta 100% italiana della Lega del Filo d’Oro in un appuntamento di Campagna Amica, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, è anche un modo per abbinare un gesto concreto di solidarietà nei confronti delle persone meno fortunate, alla scelta etica e sostenibile di acquistare prodotti locali che, oltre a sostenere lo sviluppo e la conservazione dei territori, non inquinano perché non percorrono grosse distanze per arrivare sulla tavola”.
La vendita della Pasta della Bontà nel Mercato di Campagna Amica, possibile grazie anche all’ impegno dei volontari della Lega del Filo d’Oro, si terrà in diversi appuntamenti sul territorio provinciale, oltre che nella Bottega di Campagna Amica di Piacenza.
La Lega del Filo d’Oro da 48 anni si pone come obiettivi l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione e il reinserimento nella famiglia e nella società di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Gli scopi dell’Associazione vengono perseguiti attraverso un intervento altamente specializzato, capace di offrire ad ogni singolo individuo una terapia riabilitativa personalizzata e gli strumenti adeguati per comunicare con gli altri, stabilire relazioni affettive e vivere recuperando, quanto più possibile, una dimensione fatta di dignità e di autonomia. Le attività svolte vengono solo parzialmente finanziate da fondi pubblici; grazie alla solidarietà di tanti, la Lega del Filo d’Oro è riuscita ad aumentare e differenziare i suoi interventi rispondendo sempre più alle esigenze delle persone sordocieche.
Gli appuntamenti di Campagna Amica della provincia di Piacenza che ospiteranno la Pasta della Bontà sono
Venerdì 19 ottobre a Piacenza in Piazza Duomo dalle 9.00 alle 13.00
Giovedì 25 ottobre a Fiorenzuola in via Cavour dalle 9.00 alle 13.00
Venerdì 26 ottobre a Piacenza in Piazza Duomo dalle 9.00 alle 13.00
Domenica 28 ottobre a Carpaneto in Viale Vittoria dalle 9.00 alle 13.00
Domenica 28 ottobre a Lugagnano nell’ambito della Fiera Fredda dalle 9.00 alle 18.00
Domenica 18 novembre a Cortemaggiore in Piazza del Municipio dalle 9.00 alle 13.00
La Bottega di Campagna Amica – via Colombo 35 Piacenza - dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 – chiuso giov pom.
guarda il video su Youtube
16 Ottobre 2012
CAMPAGNA AMICA LANCIA LA “PASTA DELLA BONTA”