“Abbiamo voluto battezzare questo evento “dalla stalla alla scodella” perché sarà ricostruita la filiera cortissima del latte. All’interno della Festa della Mietitura e del Pane, che si svolgerà nel prossimo fine settimana a San Protaso, dichiara il segretario di zona Franco Fittavolini, domenica 10 luglio il Podere Santa Barbara di Colombi Marino allestirà una colazione tradizionale, con latte appena munto e ciambelle del Mastro Fornaio Ernesto nell’aia dell’azienda”.
Quindi non si tratta solo di un simpatico slogan, ma del percorso concreto che i visitatori potranno vedere. Un percorso anche culturale per illustrare da dove proviene il latte che ogni giorno arriva sulle nostre tavole. In questo caso, prosegue Fittavolini, come per tutti i nostri prodotti, l’origine è certa e l’imprenditore agricolo “ci mette la faccia”.
Nella recente assemblea nazionale dell’Organizzazione il presidente Sergio Marini, ha detto che “il popolo” della Coldiretti è un popolo concreto, fatto di gente onesta che lavora costruendo un’economia reale fatta di prodotti distintivi, di cibo, di identità e di storia.
“E non c’è nulla, conclude Fittavolini, che sia più reale del cortile dell’azienda agricola, il cuore pulsante, concreto e vero non solo dell’attività, ma anche della famiglia e delle tradizioni della nostra gente, simbolo di un’agricoltura fatta di valori veri, che superano qualsiasi Pil calcolato matematicamente. E di questo, come Coldiretti, ne andiamo fieri”
Domenica 10 luglio alle ore 9.00,
presso il podere Santa Barbara di San Protaso,
“DALLA STALLA ALLA SCODELLA