BIRRA EXPO: IL CONVEGNO COLDIRETTI
Domani alle ore 15.00 presso Piacenza Expo, il convegno dal titolo
“La microfiliera del malto e la birra agricola”
E’ previsto per domani, 9 maggio alle ore 15.00 nell’ambito di Birra Expo, il salone nazionale della birra che si svolge nei padiglioni di Piacenza Expo, il convegno organizzato da Coldiretti Piacenza dal titolo “La microfiliera del malto e la birra agricola”.
Il convegno, sarà l’occasione per parlare di un prodotto, la birra appunto, che ha visto il riconoscimento in Italia nel settembre del 2010 come prodotto agricolo e non più come semplice bevanda. Da qui l’opportunità per gli agricoltori di accedere ad un mercato e dare vita ad una vera e propria filiera agricola, dal campo al bicchiere.
Ad approfondire il tema della microfiliera e delle opportunità che da essa possono derivare sarà Luigi Bisi, presidente di Coldiretti Piacenza; la dietista Monica Maj descriverà poi il prodotto birra dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali. Infine una case history tutta piacentina, portata direttamente da Mauro Lafranconi dell’azienda agricola Vallescura che racconterà la propria esperienza nella costituzione di una microfiliera agricola della birra.
“Con questo convegno porteremo il nostro contributo in questa manifestazione, afferma Luigi Bisi, presidente di Coldiretti Piacenza, e lo faremo parlando delle opportunità che la microfiliera del malto offre, non solo all’agricoltore che attraverso questa riesce a diversificare la propria produzione, ma anche al consumatore, garantendo la tracciabilità di un prodotto caratterizzato da un forte legame con la terra dal quale deriva e che in essa trova il valore aggiunto.”
8 Maggio 2014
BIRRA EXPO: IL CONVEGNO COLDIRETTI