I consumatori piacentini hanno apprezzato l’iniziativa lanciata dalla Bottega di Campagna Amica volta a combattere le speculazioni e a sostenere i consumatori in un momento di estrema difficoltà e di disagi causate dallo sciopero dei tir.
“Abbiamo deciso di applicare il 10% di sconto a tutti i clienti fino a quando non cesserà lo sciopero dei tir, conferma il direttore della Bottega Camillo Tiramani e la cosa è stata estremamente apprezzata dai consumatori. Già nella prima giornata, il numero di clienti rispetto al normale è raddoppiato, così come i quantitativi di spesa”.
L’iniziativa è svolta nell’ambito della mobilitazione che la Coldiretti ha denominato “Coraggio Italia” e che ha portato gli imprenditori agricoli di tutta Italia a realizzare qualcosa di concreto per il Pese e per i cittadini.
“Cinquantamila tonnellate di prodotti alimentari deperibili, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza e vice presidente di Coldiretti Emilia Romagna Luigi Bisi, tra latte, fiori, frutta e verdura che quotidianamente lasciano le aziende agricole e le stalle, rischiano di essere buttati mentre nei negozi e supermercati le ultime scorte saranno esaurite entro un paio di giorni, ma già adesso mancano molti prodotti e si registrano speculazioni al consumo sui prezzi che per alcuni ortaggi sono aumentati anche del 40 per cento”.
“Gli agricoltori, prosegue Bisi, sono costretti a svendere il proprio prodotto distrutto o sottopagato per il deprezzamento, mentre molti consumatori non riescono ad acquistare alimenti essenziali per la dieta. Numerosi generi ortofrutticoli scarseggiano e quando si trovano nei supermercati i prezzi sono decisamente alti come nel caso dei peperoni e le melanzane venduti, secondo il nostro monitoraggio, a 3,10 euro al chilo o il pomodoro ciliegino a 5,45 euro al chilo”.
Al danno economico immediato va aggiunta, la perdita di credibilità con la grande distribuzione europea pronta a sostituire il prodotto Made in Italy con quello proveniente da Paesi come la Spagna nell’ortofrutta o dall’Olanda per i fiori, diretti concorrenti della produzione Made in Italy.
“In queste condizioni, conclude Bisi, siamo soddisfatti del fatto che l’iniziativa della Bottega di Campagna Amica sia stata apprezzata dai clienti, diversi dei quali si sono complimentati per la concretezza che anche in un momento di difficoltà la Coldiretti ha saputo dimostrare”.
“I vostri gesti sono concreti e reali, ha dichiarato una cliente mentre ascoltava con interesse le motivazioni dello sconto illustrate dal direttore Tiramani, proprio come reale e concreta è la terra da cui derivano questi prodotti. Per dare coraggio all’Italia, come recita il nostro slogan, servono iniziative reali e la Coldiretti ha dimostrato, anche in questa occasione di difficoltà, di avere grande senso di responsabilità verso il Paese”.
25 Gennaio 2012
ALLA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA “CORAGGIO ITALIA”