Quattro pullman raggiungeranno Torino da Piacenza per partecipare al Villaggio contadino della Coldiretti che sarà inaugurato alle 9,00 di Venerdì 15 giugno, per proseguire per tutto il weekend, con l’apertura straordinaria al pubblico dei Giardini Reali Superiori e l’esclusivo abbinamento tra cultura ed enogastronomia che rappresentano l’elemento trainante della vacanza Made in Italy.
La prima capitale del Regno di Italia è stata scelta per far conoscere il contributo dell’agricoltura alla storia e allo sviluppo del Paese.
#STOCOICONTADINI (www.coldiretti.it) sarà un’occasione unica per scoprire la Fattoria italiana.
Tantissimi gli eventi previsti: dalla Giornata nazionale della bistecca in programma venerdì 15 giugno ai menù preparati con il miglior cibo della tradizione italiana dagli agrichef Coldiretti, tra i quali ci sarà una rappresentanza piacentina. Non solo: Piacenza sarà presente anche tra le bandiere del gusto, la mostra dei prodotti agroalimentari tradizionali, dove verranno esposte alcune tipicità territoriali.
Con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta nazionale ci saranno, tra gli altri, il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Sindaco di Torino Chiara Appendino insieme a esponenti Istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi ed artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente e della salute.