Nella foto il consiglio nazionale di Terranostra
Carlo Pontini presidente provinciale di Terranostra, dopo la conferma per il secondo mandato alla guida dell’associazione regionale degli agriturismi che fanno parte della rete di Campagna Amica promossa dalla Coldiretti, nei giorni scorsi è stato eletto anche nel consiglio nazionale.
“E’ una grande soddisfazione, commenta Carlo Pontini, poter rappresentare gli agriturismi in un consesso nazionale. Ovviamente il merito va al lavoro che in questi anni le aziende della nostra regione hanno portato avanti con tenacia e coerenza”.
Alla presidenza nazionale di Terranostra è stato eletto Alessandro Chiarelli, presidente regionale di Coldiretti Sicilia, gestisce un’azienda agrituristica a Partinico, in provincia di Palermo, con attività di fattoria didattica e corsi per fare il formaggio, oltre a produrre vino, olio extravergine d’oliva, ortaggi, e frutta e miele.
“L’agriturismo è una grande risorsa per il Paese, le imprese, i cittadini, poiché rappresenta un’opportunità di sviluppo e di occupazione, a cominciare dai giovani, ha proseguito Pontini. L’obiettivo è continuare nel cammino tracciato da Coldiretti per una Filiera agricola tutta italiana, ospitando ogni giorno e facendo gustare ai cittadini quelli che sono i piaceri del vivere in campagna, dalla cucina allo star bene fino a alla partecipazione alle attività agricole”.
Le aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo in Italia sono 20413 in aumento del 2,2 per cento con 385075 posti a sedere a tavola autorizzati e 210747 posti letto. Le aziende sono relativamente più concentrate nel Nord del Paese, dove si rilevano il 45,6 per cento delle aziende mentre seguono il Centro (33,9 per cento) e il Mezzogiorno (20,5 per cento). In Emilia Romagna nei primi quattro mesi del 2013 le presenze agrituristiche risultano in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La scelta dell’agriturismo è rafforzata dalla riscoperta di un turismo sostenibile e a chilometro zero con mete da raggiungere in giornata senza spendere troppo, come impone il persistente periodo di crisi economica. In questo contesto un vero boom si registra nel turismo ecologico e ambientale per i costi contenuti, l’elevato valore educativo e la pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze.
“Il vero motore dell’agriturismo, conclude Pontini, è l’abbinamento della vacanza verde con l’enogastronomia, che nella nostra regione può contare su undici strade dei vini e dei sapori, 36 prodotti a denominazione di origine, 285 specialità tradizionali iscritte all’albo regionale dei prodotti tipici”.
Sul sito www.campagnamica.it è possibile scegliere le vacanze in agriturismo o cercare le aziende e i mercati dove acquistare prodotti direttamente dall’agricoltore, che nella nostra regione vanta una rete di 19 botteghe, 631 aziende agricole e 157 mercati che garantiscono l'origine nazionale dei prodotti.
17 Maggio 2013
TERRANOSTRA: IL PIACENTINO CARLO PONTINI ENTRA NEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE