Nella foto un momento della premiazione dello scorso anno
L’anno 2013 segna il 5° anno consecutivo del Trofeo di Golf Terranostra Piacenza e Agriturismi di Campagna Amica.
La gara si svolgerà domenica 9 Giugno presso il Golf Club di Castell’Arquato, su un percorso da 18 buche disegnato da Cotton&Pennik, impegnativo ma allo stesso tempo divertente per i meno esperti.
“Attraverso questa iniziativa, sottolinea Carlo Pontini Presidente dell’associazione agrituristica di Coldiretti, a cui aderiscono il 70% degli agriturismi piacentini, vogliamo promuovere il territorio e le produzioni tipiche locali, abbinando al piacere dello sport e ad un turismo eco-sostenibile”.
“Il mercato legato a questa disciplina a livello mondiale, prosegue Pontini, è in continua crescita e si attesta ad un trend invidiabile dell’8% all’anno . Recentemente paesi come la Cina e Cuba stanno investendo in questo settore, basti dire che il Ministro del Turismo cubano Josè Marrero ha recentemente dichiarato il golf “asset strategico del governo”.
Anche in Italia in questi ultimi anni sono stati fatti investimenti per andare incontro alla clientela del settore golfistico, anche perché da una recente indagine risulta che il golfista, ha una presenza media in strutture ricettive di sette giorni contro i tre/quattro degli altri turisti e che promette una spesa pro/capite tre volte superiore rispetto ad altri; proprio per tale motivo, recentemente il fenomeno dei viaggi golfistici sta interessando anche paesi che storicamente non hanno mai avuto particolare affinità con il green.
“Per conquistarsi dunque ulteriori fette di quel mercato turistico/golfistico, a cui da qualche tempo finalmente si sta puntando, ribadisce Pontini, ci si dovrà con ogni probabilità specializzare nella creazione di un prodotto “tailor made”, in cui le eccellenze enogastronomiche proposte dalla Rete di Campagna Amica rappresenteranno il fulcro principale del percorso per “andare direttamente in buca”.
La premiazione del quinto trofeo di golf Terranostra si svolgerà domenica 9 giugno alle ore 17.00 presso la Club House, alla presenza di enti ed istituzioni. Seguirà un aperitivo a km zero con i prodotti di Campagna Amica.