Grande successo per la giornata inaugurale dell’ “Oasi di Campagna Amica” a Ponte dell’Olio, presso il Bancolat dei fratelli Delmolino: un punto di vera territorialità e stagionalità, che vuole affiancare alla vendita del latte fresco anche prodotti agricoli locali che permeano la tradizione gastronomica Piacentina.
Il bancolatDelmolino, dove il consumatore può trovare latte fresco e genuino delle montagne di Farini, è diventato un punto di riferimento per molti consumatori consapevoli che decidono di affidare la propria colazione ad un agricoltore locale, garantendone la sopravvivenza e con essa anche quella della montagna patrimonio fondamentale per la comunità tutta, rappresenta dunque la location ideale per iniziare l’avventura dell’Oasi di Campagna Amica.
“Sono felice di condividere lo spazio del Bancolat con altre aziende agricole, afferma Delmolino,è importante far capire al consumatore che con queste iniziative si valorizza la filiera corta, concetto fondamentale per la sopravvivenza delle aziende agricole, specialmente se di montagna come noi.”
E se l’oasi deve essere gastronomia tipica, non si poteva che farla partire con un prodotto a noi caro, in quanto simbolo della tradizione alimentare, ma anche povero che ha sfamato generazioni intere: le patate, quelle dell’azienda di Chinosi Francesco con sede a Groppallo, territorio montano dove il tubero trova la sua massima espressione dal punto di vista qualitativo. L’azienda Chinosi Francesco inoltre non si è fermataalla sola produzione del tubero ma ne ha curato anche la trasformazione nella rinomata e deliziosa "Torta di patate": ricetta tipica tutta piacentina.
“L’Oasi di Campagna Amica a Ponte dell’olio, afferma Chinosi, ha tutte le carte per essere un’oasi di speranza, per tutti quegli agricoltori che fanno questo lavoro con passione e che, nonostante i sacrifici che esso comporta, garantiscono cibo di qualità sulle tavole di tutti. Ma può essere un’oasi di speranza anche per i consumatori, un luogo in cui chi ti vende il prodotto ci mette la faccia e dove si possono sviluppare quei rapporti di fiducia tra chi produce e chi acquista.”
“Il latte fresco dei Fratelli Delmolinoe le patate di Chinosi, afferma Riccardo Piras segretario Coldiretti della zona di Bettola, prodotti, apparentemente così diversi, hanno in comune Groppallo: cuore della montagna piacentina che ha mantenuto una tradizione agricola e gastronomica diventata poi eccellenza apprezzata e riconosciuta da tanti. Ma proprio il comprensorio di Groppallo ha stimolato, negli ultimi anni, una serie di iniziative che abbracciano l’agricoltura, il turismo e la socialità: chi l’ha detto che la montagna è vecchia e disabitata?Diversi giovani negli ultimi tempi hanno investito nell'agroalimentare in questo territorio, duro ma allo stesso tempo generoso, con risultati piacevolmente inaspettati, segno non solo che la generazione attuale ha capito le potenzialità di un investimento reale nell’economia reale, ma anche che quest’ultima, al contrario di quella finanziaria, riesce a garantire un barlume di speranza in un momento in cui questa la si paga a caro prezzo. Questo è quello che l’Oasi può e deve rappresentare, per produttori e consumatori.”
31 Ottobre 2013
UN ASSAGGIO DI MONTAGNA NELL’OASI DI CAMPAGNA AMICA