La tre giorni del gusto, ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, quest’anno avrà nel mirino l’Expo 2015, protagonista, il mito/realtà del gusto italiano: cibo, tradizione, benessere e vino. La location, nuova e di prestigio di via Tortona cuore del quartiere del design milanese, sembra ideale per celebrare l’Italia, nell’Italia e per Piacenza vince l’agricoltura con il premio alla Bottega ArkaFood, l’isola della Bottega Italiana di Campagna Amica con i prodotti piacentini a km 0.
Ovviamente Piacenza e le sue eccellenze non potevano mancare e grazie alla cooperativa sociale “il Cardo” i produttori agroalimentari piacentini godranno di un’ottima vetrina durante l'ottava edizione della manifestazione con il paniere dei prodotti del nostro territorio: "il Golosario PIACENTINO".
Ma la rassegna, oltre che la vittoria dell’agricoltura di Campagna Amica, sarà anche l'occasione per promuovere il progetto volto alla valorizzazione del territorio piacentino in vista di Expo 2015 (www.ilgolosariopiacentino.it) realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Piacenza e di numerosi enti tra i quali Coldiretti: in prima linea per non perdere questo treno, chance unica per portare Piacenza nel mondo.
“Siamo orgogliosi, afferma Massimo Albano direttore di Coldiretti Piacenza, del successo riscosso dalla prima bottega di Piacenza che ha creduto nel progetto, allestendo al suo interno l’isola della Bottega Italiana, con i prodotti della nostra terra. La Bottega Italiana rappresenta infatti per i commercianti, la possibilità di garantire ai propri clienti, oltre all’assortimento abituale, un paniere di prodotti agricoli della rete Campagna Amica, le migliori eccellenze del territorio locale e nazionale, per portare all’interno del punto vendita uno spaccato del mondo agricolo italiano.”
“L’agricoltura di Piacenza e le eccellenze che ne derivano, conclude Albano, potranno essere il biglietto da visita per Expo 2015 e il successo a Golosaria ne è prova tangibile. Campagna Amica e Coldiretti sono consapevoli di questa grande opportunità e metteranno in campo tutte le forze per adoperarsi con successo in questa esposizione universale, affinché tutti possano conoscere il grande progetto Coldiretti e il meraviglioso mondo dell’agricoltura italiana e piacentina.”
13 Novembre 2013
A GOLOSARIA L’ECCELLENZA E’ PIACENTINA: PREMIO ALL’ISOLA DELLA BOTTEGA ITALIANA DI CAMPAGNA AMICA DI FIORENZUOLA D’ARDA