Si aprirà venerdì 1° giugno alle ore 10.00 a Piacenza Expo la mostra degli elaborati delle scuole che hanno partecipato al percorso di Educazione alla Campagna Amica, giunto alla dodicesima edizione e dal tema “La mia merenda. Sana locale, stagionale.
La mattinata, dopo uno spettacolo teatrale e di intrattenimento per i ragazzi messo in scena dal gruppo Manicomics, vedrà l’intervento delle autorità presenti, a seguire la premiazione dei migliori elaborati del concorso, per concludersi con una merenda a chilometri zero a base di pizza, focaccia, ciambella, Grana Padano e altre specialità piacentine, il tutto preparato con ingredienti assolutamente locali.
Il progetto, è stato condiviso da tutte le istituzioni del territorio, infatti ha ottenuto il patrocinio della Prefettura di Piacenza, Provveditorato di Piacenza, Università Cattolica di Piacenza, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Avis, Associazione Autonoma Diabetici Piacentini, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio BioPiace, Consorzio Agrario Provinciale, Consorzio di Bonifica, Cio, Associazione Apicoltori Piacentini e il sostegno della Banca di Piacenza Camera di Commercio.
Lo scopo di tale progetto, parte integrante del percorso di Campagna Amica, è avvicinare i ragazzi al mondo rurale, ricostruendo il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura e la stagionalità con i cibi consumati ogni giorno, nella convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare in classe.
“In un’epoca in cui l’aspettativa di vita si allunga, ha dichiarato il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, come non porsi il problema di vivere bene, oltre che a lungo?
La personalità individuale, le abitudini familiari e culturali, il territorio in cui si vive, le mode… questi e tanti altri sono i fattori che condizionano lo stile di vita. Si può tranquillamente dire che esiste uno stile di vita per ogni individuo e la ricerca del proprio stile è rappresentabile come un viaggio nella conoscenza di sé, gratificante seppure difficile, in particolare per i giovani che tendono a omologarsi in abitudini alimentari proprie del gruppo”.
“Il progetto “La mia merenda. Sana, locale, stagionale”, ha ribadito Albano, intende dare un aiuto concreto per accompagnare i più giovani in questo viaggio. Un viaggio in cui i bambini, concentrandosi sulla preparazione della propria merenda, hanno scoperto i rischi derivanti da un’alimentazione sbagliata, ma anche gusti e sapori nuovi, cogliendo il lato edonistico del mangiare e l’opportunità che il cibo offre di apprezzare il territorio in cui si vive”.
“Anche il progetto di Educazione alla Campagna Amica, ricorda il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, fa parte del percorso che la nostra Organizzazione sta realizzando per “una filiera agricola tutta italiana”. Il “made in Italy” è il più imitato a livello internazionale e ricondurre i ragazzi alla territorialità, significa riaffermare l’identità storica del nostro paese, fare definitivamente chiarezza sulle tipicità e sulla stagionalità delle produzioni locali italiane. Siamo inoltre soddisfatti della condivisione da parte di tante amministrazioni comunali che riconoscendo la valenza del progetto hanno collaborato attivamente alla realizzazione del percorso, con l’auspicio che nel prossimo anno scolastico questa sinergia possa ulteriormente ampliarsi e consolidarsi per dare sempre maggiore consequenzialità al percorso di valorizzazione dell’intero nostro territorio”.
Venerdì 1° giugno ore 10.00 Piacenza Expo loc. Le Mose Piacenza
Si allega pieghevole invito dell’iniziativa