APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Coldiretti hanno firmato nei giorni scorsi, l’accordo di programma nato per incentivare il camperismo negli agriturismi Campagna Amica di Terranostra e potenziare la microricettività en plein air a livello nazionale.
Una sinergia, quella fra APC e Coldiretti, che permetterà ai curiosi del camper style di sperimentare una nuova formula turistica, accessibile 365 giorni all’anno: infatti, viaggiando in camper, sarà possibile sostare gratis per una notte negli agriturismi aderenti all’iniziativa. L’accordo consentirà, inoltre, alle strutture agrituristiche non ancora attrezzate per l’accoglienza dei camper e delle caravan di potenziare l’ospitalità dedicata a questo segmento di viaggiatori.
Il progetto interesserà sia gli agriturismi tradizionali, che metteranno a disposizione per la sosta dei veicoli ricreazionali le proprie aree di parcheggio, e gli agriturismi dotati di aree con servizi base per il rifornimento idrico, elettrico e lo scarico delle acque in cui verrà garantita la sosta breve.
Grazie all’accordo, nel mese di giugno, APC e Terranostra segnaleranno tutti gli agriturismi Campagna Amica aderenti all’iniziativa sui rispettivi siti internet www.terranostra.it e www.sceglilcamper.it, dove sarà presente anche ulteriore materiale informativo. Obiettivo dell’accordo è, dunque, proporre agli amanti del turismo in camper all’aria aperta scelte di viaggio sostenibili, sempre più innovative, nell’ambito di un circuito virtuoso, come quello rurale e agrituristico, in grado di coniugare il turismo all’attenzione per il patrimonio naturalistico, i prodotti della terra e l’enogastronomia.
“I viaggi en plein air, dichiara il piacentino Carlo Pontini, presidente regionale e provinciale di Terranostra, sono un segmento importante del turismo nel nostro Paese e in costante sviluppo negli ultimi dieci anni. È una forma di turismo sostenibile, che ben si adatta anche alle aziende agricole e agrituristiche che possono mettere a disposizione aree di sosta attrezzate nel verde della campagna, punti di partenza ideali per scoprire il territorio circostante.”
“Crediamo che i camperisti, prosegue Pontini, siano particolarmente interessati, oltre alla conoscenza approfondita del territorio dal punto di vista culturale, storico e naturalistico, anche alle sue specialità enogastronomiche e alle produzioni agricole locali come vini, formaggi, salumi e conserve. Attraverso questo accordo, Terranostra vuole, quindi, sensibilizzare e diffondere tra i propri associati la possibilità di ospitare gratuitamente per una notte i camperisti, ai quali gli stessi potranno promuovere servizi come la ristorazione, la degustazione e l’acquisto dei propri prodotti”.
“Invitiamo pertanto tutte le aziende associate, interessate all’iniziativa, conclude il presidente, a comunicare tempestivamente la propria adesione alla segreteria provinciale di Terranostra, affinchè possano essere inserite nell’apposito elenco, che sarà pubblicato sui nostri siti locali e nazionali e sul sito dell’associazione Produttori Caravan e Camper”.
29 Maggio 2012
TERRANOSTRA: VIAGGA IN CAMPER NEGLI AGRITURISMI E DORMI GRATIS