Sarà proprio lui, il pane piacentino ad aprire uno degli eventi più attesi del panorama estivo. La Festa d’Estate, domani sera alla Cascina Scottina, sarà inaugurata da un antipasto tutto rigorosamente locale: “crostino di pane piacentino con goletta, mozzarella e funghi porcini”.
“In una serata così prestigiosa, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, non poteva mancare il pane piacentino, frutto di un lavoro di squadra, ma soprattutto simbolo della valorizzazione di ogni anello della filiera. Il pane è un grande alimento, è il cibo più antico, è il segno dell’amicizia, della comunione e del legame. Nostro Signore, come gesto simbolico della fraternità, ha spezzato il pane. Per questo riteniamo fondamentale che si comprenda l’importanza di valorizzare il grano, senza il quale il pane non può esistere. Quindi anche una serata di festa con una cena di gala, ha alla propria base la professionalità degli agricoltori, che unita alla capacità di grandi chef come i fratelli Cesena dà vita ad un matrimonio perfetto”
Nonostante la serata gioiosa un gesto concreto sarà dedicato anche alle popolazioni colpite dal sisma. “Questa festa è un appuntamento a cui non vogliamo rinunciare, hanno dichiarato Claudio e Marco Cesena, dell’Antica Osteria della Pesa, annunciando l’appuntamento con la Festa d’Estate che, dal 2007, organizzano all’interno del Relais Cascina Scottina, un’occasione per incontrare e augurare una buona estate a tutti gli amici, ai colleghi e ai clienti. Ma quest’anno sarà ovviamente più sobria e dedicata a tutti coloro che hanno subito le perdite causate dal terremoto”.
In occasione della serata viene assegnato un riconoscimento a giornalisti e chef che sono punto di riferimento per il lavoro dei due fratelli Cesena; il primo a riceverlo, nel 2007, fu Gaetano Rizzuto, direttore di Libertà, mentre lo scorso anno vennero festeggiati Rocco Lettieri, giornalista esperto di enogastronomia, e Martin Dalsass, chef stellato di St. Moritz. Il premio consiste, fin dall’inizio, in un’opera della pittrice Brigitta Rossetti.
“Per questa edizione, che si svolge domani sera, concludono i fratelli Cesena, abbiamo deciso di sospendere il premio e destinare le risorse ad un’iniziativa a favore della ricostruzione. Ci è piaciuta molto l’azione intrapresa da Radio Pico di Mirandola a favore della ricostruzione degli asili nido e delle scuole materne dell’area colpita dal sisma. E abbiamo deciso di sostenerla”.
A consegnare il contributo sarà il direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto.
21 Giugno 2012
IL PANE PIACENTINO APRE LA FESTA D’ESTATE AL RELAIS CASCINA SCOTTINA