Sarà Cortemaggiore, ad ospitare la 66^ Giornata Provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Piacenza che si svolgerà domenica 18 novembre, con un ospite d’eccezione: il Mercato di Campagna Amica all’interno di una vera e propria corte rurale allestita in piazza Patrioti.
“Questo appuntamento sottolinea il presidente Luigi Bisi, rappresenta per noi un evento particolarmente significativo perché al termine dell’annata agraria vogliamo ringraziare Dio per i frutti della Terra. Non dimentichiamo che Coldiretti è l’unica Organizzazione che “ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano-sociale” come cita l’articolo 1 del nostro Statuto.”
Inoltre la presenza del primo Mercato di Campagna Amica in questo territorio, prosegue Bisi, darà un’ulteriore valore aggiunto alla giornata. Mostreremo il meglio delle nostre eccellenze provinciali, dai vini doc ai salumi e formaggi dop, senza dimenticare l’ortofrutta, il miele e i prodotti da forno. Sarà altresì presente un gazebo in cui verrà presentato il pane piacentino; l’Associazione Panificatori con il panificio Sala di Bersano di Besenzone farà degustare questo prodotto di eccellenza della filiera piacentina. Un progetto presentato nei mesi scorsi che ha visto la sinergia delle maggiori organizzazioni del territorio per offrire ai consumatori un pane realizzato localmente in cui la filiera è tracciata e certificata.
“E’ una “Giornata” particolarmente importante per tutta la nostra federazione dichiara il direttore Massimo Albano, perché unisce le famiglie delle nostre Genti, per rinsaldare il senso di appartenenza ad una grande Organizzazione, fatta di persone e di imprenditori, che vogliono investire nel loro futuro e nel contempo testimoniare la centralità del mondo agricolo quale espressione della laboriosità rurale che ancora ci caratterizza e che rappresenta una parte importante di quella “straordinaria Italia del buon senso”, forza e valore al nostro Paese”.
“Trasformeremo la piazza di Cortemaggiore, prosegue Albano, in una vera e propria corte rurale con i suoi tempi, i suoi mestieri e le sue tradizioni, in cui la vita della famiglia è scandita dai ritmi della campagna e delle stagioni. All’interno di questa corte non poteva mancare il Mercato di Campagna Amica, perché dentro al consumo di cibo c’è la cultura dei territori, la tipicità e la creatività di tutta la gente che l’ha generato. Dentro al cibo c’è la sicurezza alimentare che noi abbiamo garantito. C’è la qualità e la diversificazione assicurata dalla lotta continua che facciamo per difendere la biodiversità. Si tratta di tutta una serie di componenti immateriali che quando siamo a tavola ci fanno stare bene al di là del Pil”.
“Ridare centralità all’agricoltura settore primario per la produzione di cibo, conclude il direttore di Coldiretti, significa non dimenticare le tradizioni, ma avere sempre la capacità di investire sul futuro, di crescere e, di porsi obiettivi ambiziosi; è per questo che insieme agli antichi mestieri vogliamo, proprio a Cortemaggiore inaugurare il primo Mercato di Campagna Amica, con la certezza che insieme all’amministrazione comunale potremmo trasformarlo in un appuntamento fisso, così come abbiamo fatto in tanti altri comuni”.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 davanti all’ufficio Coldiretti di Cortemaggiore, da cui partirà il corteo verso la Basilica preceduto dalla banda musicale La Magiostrina e dal carro dell’offertorio. Al termine della solenne funzione religiosa, è prevista la benedizione dei mezzi agricoli, il saluto delle autorità intervenute, gli “Sbandieratori Città di Firenze” che faranno uno spettacolo in omaggio a S.E. il Vescovo. Seguirà l’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica all’interno della corte rurale e al termine l’aperitivo con la Bottega di Campagna Amica e i sommelier della Fisar.
La Giornata del Ringraziamento è organizzata con la collaborazione del Comune di Cortemaggiore, il contributo di Cariparma CrediteAgricole e del Consorzio Agrario Provinciale di Piacenza.
9 Novembre 2012
CORTEMAGGIORE SI TINGE DI GIALLO