Oltre 2 milioni di presenze ad agosto negli agriturismi italiani che si confermano una meta molto gettonata in alternativa alle più tradizionali vacanze al mare o in montagna. E' quanto stima la Coldiretti sulla base dei dati dell'associazione agrituristica Terranostra, nel sottolineare che anche la vacanza verde è favorita nel 2011 dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all'estero.
“A essere preferiti, sottolinea Carlo Pontini presidente regionale e provinciale di Terranostra, non sono solo gli agriturismi in prossimità delle località turistiche di mare, montagna, lago, ma anche quelli vicini alle città d’arte perché consentono di conciliare esigenze familiari diverse. A spingere i turisti nel verde c'e' sicuramente la volontà di allontanarsi dal caos quotidiano delle città e di trascorrere il tempo libero all'aria aperta, ma anche la voglia di gustare i sapori del territorio negli agriturismi dove sono più radicate le tradizioni alimentari, con la possibile gustare autentiche specialità locali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio”.
“Il numero di agriturismi nella nostra regione è raddoppiato negli ultimi dieci anni ed oggi sono presenti oltre 900 aziende agrituristiche dove sempre più spesso, continua Pontini, sono offerte attività come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking, mentre in quasi la metà non mancano le iniziative culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.”
Le aziende agrituristiche piacentine associate a Terranostra sono circa 80 e l’offerta enogastronomica è sicuramente tra le più ricche della nostra regione.
“Sulla base di un’indagine che abbiamo realizzato nella nostra provincia, ribadisce Pontini, nell’ultimo anno è aumentata notevolmente la clientela locale; insomma sembra proprio che i piacentini vogliano riscoprire il proprio territorio con tutti i suoi valori, passando dalle tradizioni rurali, all’enogastronomia, con particolare attenzione all’ambiente e alla cultura che identifica ogni paese. E parlando di storia, non possiamo dimenticare che Piacenza è “la primogenita d’Italia” e anche in occasione del Ferragosto i nostri agriturismi festeggeranno il 150° compleanno dell’Unità d’Italia. Proprio per questo motivo, vogliamo proporre un menu tricolore, non solo con il tortello tricolore che abbiamo presentato qualche mese fa, ma anche tagliatelle tricolori, pisarei e fasò e anolini, insieme a tutti i piatti della tradizione serviti con la nostra migliore verdura e frutta di stagione di cui è ricca la provincia. “Insomma ogni piatto, dall’antipasto ai dolci sarà servito e addobbato con i colori del nostro tricolore, perché dobbiamo sempre ricordare, conclude Pontini, che le aziende agrituristiche esprimono attraverso la propria cucina e i propri servizi, il territorio e l’agricoltura, ossia il biglietto da visita dei nostri tesori enogastronomici e la storia della cultura piacentina”.
Per scegliere gli agriturismi di Terranostra Piacenza e gustare la cucina locale è possibile consultare la guida disponibile sul sito di Coldiretti Piacenza: www.piacenza.coldiretti.it
9 Agosto 2011
TERRANOSTRA PIACENZA: LE AZIENDE AGRITURISTICHE PROPONGONO UN MENU SPECIALE PER FERRAGOSTO