Anche quest’anno, all’interno della tradizionale Fiera dell’Agricoltura di Travo sarà presente il Mercato di Campagna Amica con le aziende di Coldiretti che proporranno ai numerosi turisti il meglio dei prodotti locali; una collaborazione con l’amministrazione comunale del borgo della Val Trebbia che prosegue nell’ottica di quella sinergia necessaria per valorizzare il territorio.
“La novità dell’edizione 2011, commenta il segretario di zona Coldiretti Claudio Maschi sarà la gara di Tractor Pooling organizzata nel pomeriggio di domenica, grazie all’intraprendenza del nostro presidente di sezione Roberto Farina e alla collaborazione degli agricoltori del territorio. Questa goliardica competizione, che si svolgerà nell’azienda agricola Bassi, prevede una sfida tra trattori su due piste parallele che si cimenteranno nel traino di slitte con diversi pesi”.
“L’introduzione di questa novità, che attira sempre numerosi appassionati, prosegue Maschi, è realizzata anche per spingere i numerosi turisti a spostarsi per qualche ora dal borgo e conoscere le bellezze che circondano Travo. Un ambiente incontaminato in cui gli agricoltori garantiscono il verde e la tutela dell’ambiente. Da qui l’idea anche di prevedere passeggiate a cavallo organizzate dall’agriturismo di Terranostra Ranch Bellaria di Bobbiano”.
Dunque una serie di attività per unire la promozione dei prodotti locali alla conoscenza del territorio del comune di Travo.
“L’estate, commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, è la stagione in cui maggiore è la gamma di prodotti offerti dal nostro territorio e i Mercati di Campagna Amica sono estremamente richiesti ed apprezzati dai consumatori. Non dimentichiamo, inoltre, che i nostri imprenditori non si limitano a proporre i prodotti ma illustrano le filiere di produzione e trasformazione mantenendo in vita tradizioni che rappresenta un valore enorme per la storia del territorio, così come la conoscenza dei luoghi e dei borghi di cui la nostra provincia è ricca”.
Per cercare gli appuntamenti con i Mercati di Campagna Amica della nostra provincia è possibile consultare il sito di Coldiretti Piacenza: www.piacenza.coldiretti.it, oppure www.campagnamica.it