Sarà lo splendido borgo storico di Castell’Arquato ad ospitare la 65^ Giornata Provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Piacenza che si svolgerà domenica 13 novembre.
“Questo appuntamento sottolinea il presidente Luigi Bisi, rappresenta per noi un evento particolarmente significativo perché al termine dell’annata agraria vogliamo ringraziare Dio per i frutti della Terra. Non dimentichiamo che Coldiretti è l’unica Organizzazione che “ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano-sociale” come cita l’articolo 1 del nostro Statuto.
“E’ una “Giornata” particolarmente importante per tutta la nostra federazione dichiara il direttore Massimo Albano, perché unisce le famiglie delle nostre Genti, per rinsaldare il senso di appartenenza ad una grande Organizzazione, fatta di persone e di imprenditori, che vogliono investire nel loro futuro e nel contempo testimoniare la centralità del mondo agricolo quale espressione della laboriosità rurale che ancora ci caratterizza e che rappresenta una parte importante di quella “straordinaria Italia del buon senso”, forza e valore al nostro Paese”.
“Trasformeremo la piazza del Municipio di Castell’Arquato, prosegue Albano, in una vera e propria corte rurale con i suoi tempi, i suoi mestieri e le sue tradizioni, in cui la vita della famiglia è scandita dai ritmi della campagna e delle stagioni. Ridare centralità all’agricoltura settore primario per la produzione di cibo, significa non dimenticare le tradizioni, ma avere sempre la capacità di investire sul futuro, di crescere e, di porsi obiettivi ambiziosi; è per questo che insieme agli antichi mestieri vogliamo, proprio a Castell’Arquato, inaugurare qualcosa di innovativo, l’Enoteca di Campagna Amica, con un’esposizione dei vini migliori della provincia all’interno del Palazzo del Podestà. a cui farà da corollario la mostra di Vinarelli della pittrice Maurizia Gentili”.
“Desideriamo dedicare la 65^ Giornata del Ringraziamento, ribadisce il direttore, in particolare al settore vitivinicolo, fiore all’occhiello della nostra provincia, con prodotti fortemente rappresentativi ma che hanno bisogno di essere rilanciati. Ridare centralità all’agricoltura significa ridare centralità al cibo e per noi il vino rappresenta un elemento essenziale ed inscindibile del cibo”.
“Insomma conclude Bisi, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castell’Arquato, intendiamo dedicare una giornata particolarmente significativa per la nostra Organizzazione, a tutta la cittadinanza”.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 in Piazza del Municipio con il corteo verso la Collegiata preceduto dalla banda musicale e dal carro dell’offertorio. Al termine della solenne funzione religiosa, è prevista la benedizione dei mezzi agricoli, il saluto delle autorità intervenute e l’inaugurazione dell’Enoteca di Campagna Amica nel Palazzo del Podestà
La Giornata del Ringraziamento è organizzata con la collaborazione del Comune di Castell’Arquato, il contributo di Cariparma CrediteAgricole e del Consorzio Agrario Provinciale di Piacenza.
10 Novembre 2011
COLDIRETTI PIACENZA PRESENTA L’ENOTECA DI CAMPAGNA AMICA