Sarà una scenografia rurale quella che accoglierà la Bottega di Campagna Amica che il Consorzio BioPiace con Coldiretti Piacenza e il Consorzio Agrario inaugureranno lunedì 21 novembre alle ore 12.30 in via Colombo 35.
“E’ un ulteriore fondamentale tassello del progetto della filiera agricola tutta italiana lanciato da Coldiretti, dichiara il presidente dell’Organizzazione piacentina Luigi Bisi. Un percorso iniziato dal Patto con il Consumatore, attraverso la vendita diretta, i mercati di Campagna Amica, i rapporti sempre più stretti con i cittadini e con gli studenti attraverso l’educazione nelle scuole, fino al lancio del Progetto, con l’obiettivo di accorciare la filiera, garantire sicurezza, origine, qualità e sostenibilità ambientale al consumatore”.
“Un progetto, prosegue Bisi, che vuole riportare l’agricoltura al centro e ridare redditività all’agricoltura, settore primario e fondamentale senza il quale non ci sarebbe cibo. Come abbiamo detto più volte il nostro è un Progetto per il Paese e l’apertura della Bottega di Campagna Amica è un’ulteriore risultato raggiunto, con la coerenza e la trasparenza che ha sempre contraddistinto le nostre azioni”.
Si tratta di uno spazio importante e interpretato nel rispetto dell’ambiente: sono 335 metri quadrati arredati interamente con scaffalature completamente riciclabili a fine vita, pannelli prodotti con resine naturali di origine vegetale, plastiche riciclate e riciclabili legno da filiera agro-forestale italiana.
“Vogliamo far entrare il cliente nelle nostre aziende agricole, conclude il presidente Bisi. Per questo l’inaugurazione di lunedì avverrà in un contesto rurale, con la ricostruzione delle filiere dei prodotti agricoli e gli attrezzi antichi, per far toccare con mano l’origine del cibo che troveranno nella Bottega”.
Nell’anno del 150° dello Stato unitario nasce così una ideale bottega dell’Unità d’Italia in cui ai tradizionali prodotti della provincia “Primogenita” si affiancheranno tesori enogastronomici provenienti da tutta la penisola, forniti da Consorzio nazionale Produttori di Campagna Amica. I consumatori potranno trovare lo yogurt biologico di Bettola a fianco dei legumi dell’Umbria, il Grana Padano bio piacentino e l’olio barese, i formaggi del vicino Piemonte e l’arancia tarocco di 1^ scelta di Aci Castello (CT).
L’inaugurazione della bottega avverrà
Lunedì 21 novembre, alle ore 12,30
in via Colombo, 35 - Piacenza
Al taglio del nastro saranno presenti insieme a tutti i vertici di Coldiretti Piacenza, il presidente e il direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello e Gianluca Lelli, il direttore generale della Fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis, il consigliere delegato e il presidente del Consorzio nazionale Produttori Campagna Amica, Pietro Pagliuca e Claudio Filipuzzi, il presidente e il direttore di Coldiretti Piacenza, Luigi Bisi e Massimo Albano, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi e il direttore del quotidiano Libertà Gaetano Rizzuto.