Non sarà semplicemente un punto di vendita diretta in un’azienda agricola, ma sarà un Punto di Campagna Amica, ossia verrà accreditato all’albo nazionale di Fondazione Campagna Amica e farà parte dell’unica grande rete di produttori in vendita diretta, che per dimensione economica ed estensione territoriale non ha eguali in Europa.
Il marchio, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, che contraddistinguerà tutte le aziende agricole e agrituristiche accreditate, che fanno vendita diretta a livello nazionale e vogliono partecipare ad un grande cambiamento nel comportamento di acquisto e alimentare dei consumatori, costituirà la garanzia che si tratta di prodotti agricoli rigorosamente italiani, freschi di stagione, a km zero, no ogm.
Zaffignani Diego e Michele, continua Bisi, sono giovani imprenditori che hanno creduto fin da subito nella filiera corta, coniugando innovazione e tradizione, riuscendo a mettere in campo un’impresa ortofrutticola indirizzata principalmente alla vendita diretta specializzandosi sulla produzione di aglio, cipolle, zucche, verze, radicchi, fagioli, pomodoro, asparagi ed in particolare il “cavolo piacentino”, un ortaggio invernale, inserito nell’elenco delle specie a rischio di scomparsa. A Piacenza sono solo 4 o 5 le aziende che lo producono.
Il nostro obiettivo, spiegano Diego e Michele è sempre stato quello di accorciare la filiera e arrivare direttamente sul mercato per poter meglio valorizzare la qualità dei nostri prodotti, illustrare ai consumatori che eravamo noi a “metterci la firma, la faccia” e a garantire la rintracciabilità dell’intera filiera, che, in questo modo, è davvero corta. Non meno importante, per noi, è l’aspetto legato alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni; e riteniamo che avere l’opportunità di diventare un Punto di Campagna Amica possa davvero rappresentare una svolta sia per i produttori che per i consumatori: la forza e la garanzia di un unico marchio a livello nazionale che identifica tutti quei luoghi di vendita in cui il cittadino può acquistare direttamente, senza intermediari, prodotti agricoli di origine italiana.
Sono proprio queste, conclude Bisi, le aziende che rappresentano “le immagini e gli spot pubblicitari della Filiera agricola”, tutta italiana e firmata dagli agricoltori.
L’inaugurazione, alla presenza dei vertici di Coldiretti Piacenza, del sindaco di Caorso e dell’assessore provinciale all’agricoltura Filippo Pozzi, si aprirà
domenica 13 giugno alle ore 10.00 presso l’azienda Zaffignani,
strada Sedazzara 4, loc. Roncarolo – Caorso
con la S.Messa a cui poi seguirà il saluto delle autorità intervenute, la visita del punto vendita e un aperitivo a base di prodotti aziendali.