Ci sarà anche il Consorzio Bio Piace di Bettola (Pc), alla finalissima dell’Oscar Green 2010, il premio per l’innovazione promosso da Coldiretti con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Giovedì 15 Luglio, alle ore 9,30, si aprirà al Centro Congressi Rospigliosi di Roma il Salone della creatività del Made in Italy dove saranno esposte le idee più innovative delle giovani imprese finaliste. Diciotto le aziende in lista, selezionate dopo un'attenta analisi tra le centoventi che si sono aggiudicate i premi regionali.
Sei le categorie in concorso: Stile e cultura d'impresa, Sviluppo locale, Sostieni il clima, Esportare il territorio, Oltre la filiera, Campagna Amica.
Oltre al delegato di Giovani Impresa Piacenza Jontha Risoli e al segretario Stefano Cavanna saranno presenti alla finalissima anche il presidente del Consorzio BioPiace Giacomo Sala insieme al direttore Camillo Tiramani e al direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano.
“L’obiettivo, commenta Risoli, è valorizzare le imprese impegnate a costruire una filiera agricola tutta italiana, innovando la propria attività per rispondere alle esigenze dei consumatori ed essere sempre più competitive sul mercato. Il Consorzio BioPiace, continua Risoli, rispecchia sicuramente queste caratteristiche e si distingue per la rappresentanza verticale di tutta la filiera, dalla coltivazione alla vendita; è specializzato nella filiera lattiero-casearia, cerealicola, ortofrutticola, carni, uova, conserve, confetture, miele e salumi. I suoi princìpi ispiratori sono stati la filiera corta, l’origine certa, i prodotti a Km0, no-Ogm, la multifunzionalità. E’ stato il primo consorzio in Italia a fornire alle mense scolastiche una gamma completa di prodotti biologici del territorio.”
Le aziende vincenti sono state selezionate tra quelle più innovative, che hanno dimostrato di saper cogliere le opportunità offerte dal mercato e dai cambiamenti sociali per battere la crisi.
Le difficoltà economiche, conclude Risoli, non spaventano queste aziende che nell’80% dei casi hanno dichiarato in crescita il proprio fatturato.”
Gli Oscar Green saranno consegnati ai vincitori dal presidente della Coldiretti Sergio Marini, dal delegato nazionale Giovani Imprese della Coldiretti Vittorio Sangiorgio, da Enrico Letta vicesegretario del Partito Democratico e dal Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan.
Per l’occasione sarà presentato uno studio sulle difficoltà burocratiche che si incontrano nell’aprire una azienda agricola.
13 Luglio 2010
GRAN FINALE A ROMA PER L’OSCAR GREEN 2010