Nelle foto alcuni momenti dell'evento 2009
La Fiera Fredda di Lugagnano, che sarà aperta ufficialmente nella serata di sabato 23 ottobre, da parte delle autorità e delle istituzioni ospiterà per il secondo anno il Mercato di Campagna Amica.
Sarà ricostruito uno spezzato di vita contadina, con la molitura delle olive e una serie di attività legate al mondo rurale. All’interno di questa cornice, dichiara il presidente di Coldiretti Luigi Bisi, siamo estremamente onorati di portare il Mercato di Campagna Amica.
Domenica 24 ottobre, per tutta la giornata, sotto ai tradizionali stand gialli di Coldiretti, migliaia di visitatori che ogni anno affollano la Fiera Fredda, potranno gustare ed acquistare il meglio della produzione del territorio, dai formaggi, ai salumi, al vino, al pane e prodotti da forno, fino al miele, per arrivare all’olio di oliva, tutti tipici del territorio piacentino, con origine certa, firmati dagli stessi agricoltori che, con la loro presenza diretta, ne garantiscono la qualità.
Un momento particolare sarà dedicato all’olio di oliva; infatti sarà possibile ammirare in diretta la spremitura delle olive, grazie ad un antico frantoio e alla sapiente opera degli imprenditori agricoli della collina, che hanno voluto riportare questa coltura nel nostro territorio.
La presenza a Lugagnano segna un’ulteriore tappa significativa che evidenzia l’attenzione e la sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale alla filiera corta e ai Mercati di Campagna Amica, un’attività importante non solo per l’aspetto economico, ma per il significato etico e sociale. Valorizzare la filiera corta significa difendere il territorio, l’agricoltura e le nostre produzioni locali con un’origine certa, dai prodotti indistinti che arrivano sugli scaffali dei supermercati. Ma significa anche educare alla corretta alimentazione; un progetto che Coldiretti porta avanti da diversi anni attraverso Educazione alla Campagna Amica.
Con il sindaco di Lugagnano Jontahan Papamarenghi, l’assessore provinciale all’agricoltura Filippo Pozzi, e i rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose, ad inaugurare il Mercato di Campagna Amica, interverrà il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi con il presidente della sezione locale Giuseppe Saccomani, a testimonianza di tutto l’impegno che l’organizzazione sta profondendo per creare una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori.
“Con questa presenza, sottolinea il presidente Bisi, in una fiera di grande tradizione, una delle più importanti della Val d’Arda, mostreremo un significativo esempio delle nuove opportunità di filiera corta, dopo che, con “Agrimercato di Piacenza”, abbiamo potuto codificare regole comuni di comportamento degli associati, verificandone l’impegno a rispettare requisiti di qualità e di trasparenza.
Il nostro progetto per il Paese, continua a riscuotere una crescente condivisione da parte delle amministrazioni locali, che riconoscono l’enorme valore per il sistema, di un percorso che lega prodotto a territorio.