5 Marzo 2010
PIACENZA, MASSIMO ALBANO, NUOVO DIRETTORE DELLA COLDIRETTI PROVINCIALE

Il consiglio direttivo della Federazione Provinciale, riunitosi in data odierna, alla presenza di Antonio Biso della Confederazione Nazionale, dei vertici regionali, il presidente Mauro Tonello e il direttore Gianluca Lelli, ha formalizzato  la nomina di Massimo Albano alla direzione di Coldiretti Piacenza. Massimo Albano, 47 anni, veronese, succede a Giovanni Roncalli al timone della  Federazione di Piacenza dal  2006, e che dal primo marzo ha assunto la direzione di Coldiretti Pavia.
Albano ha una lunga esperienza al servizio dell’Organizzazione; entrato alla Federazione di Verona nel 1984, dove ha ricoperto il ruolo di vice direttore, ha operato successivamente in Coldiretti Mantova con lo stesso incarico, per poi assumere la direzione di Como-Lecco dove ha collaborato con il direttore Giovanni Roncalli. Negli ultimi sei anni ha guidato la Federazione di Bergamo. “Sono onorato di ricevere questo prestigioso incarico, ha dichiarato il neo direttore Albano, che mi consentirà di rapportarmi con una delle più importanti realtà agricole del Paese; lavorerò nel segno della continuità, valorizzando la “rotta” già tracciata dal direttore Roncalli, proseguendo nel coinvolgimento e nella responsabilizzazione delle imprese all’interno del sistema organizzativo, per mantenere all’agricoltura un ruolo da protagonista.”
Coldiretti Piacenza, ha precisato il presidente Luigi Bisi, è la maggiore organizzazione agricola della provincia ed associa 4600 imprese iscritte alla Camera di Commercio di Piacenza. Grazie a questi numeri rappresenta il 70 per cento di tutte le aziende del settore primario provinciale. Sul territorio è articolata in 10 unità operative locali, alle quali si aggiungono 20 recapiti, che garantiscono ai soci un servizio efficiente ed efficace, consentendo una costante comunicazione con l’intera società e con le istituzioni.” Dopo questa doverosa presentazione Bisi ha ringraziato ufficialmente a nome della struttura, dei soci e dei dirigenti il direttore Giovanni Roncalli per questi 4 anni significativi e di intenso lavoro che hanno dato un’impronta  decisiva all’agricoltura piacentina e alla federazione. “E’ stata un’esperienza importante, ha dichiarato Roncalli nel suo saluto, in una provincia che ha saputo mantenere una forte connotazione agricola, con una realtà imprenditoriale tra le più evolute del nostro Paese; elementi che consentiranno al settore primario di continuare a delineare le linee del tessuto economico e produttivo”. Nel rivolgere gli auguri di buon lavoro al neo direttore Albano, il presidente Bisi ha assicurato che la squadra di Coldiretti Piacenza, dirigenti e struttura, è un gruppo estremamente unito e coeso che continuerà a lavorare con la direzione, per proseguire nella realizzazione del progetto per una filiera agricola tutta italiana.