5 Dicembre 2009
COLDIRETTI: DEBUTTO

Ma il Comune di Piacenza ostacola l’iniziativa. Ci auguriamo che il sindaco Roberto Reggi valuti nello specifico l’operato che l’assessore Sabrina Freda e con lei la dirigente della Direzione Operativa Riqualificazione e Sviluppo del Territorio, hanno tenuto nei confronti di questa manifestazione che dà lustro e vivacizza la vita cittadina.
“Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio muro da parte dell’amministrazione comunale di Piacenza, dal quale, al contrario, ci attendavamo piena collaborazione, rispetto a questa iniziativa che abbiamo voluto battezzare Rassegna Agricola e all’interno del quale organizziamo il Mercato di Campagna Amica.
Questo, paradossalmente, proprio nel momento in cui, in tutta Italia, i mercati contadini, in occasione delle feste natalizie, registrano il tutto esaurito, concorrono alla beneficenza e, come sempre, portano in città, i prodotti di qualità del territorio, direttamente con i propri produttori, con il vantaggio della freschezza, della stagionalità e di prezzi convenienti, il tutto a favore dei consumatori. Ci auguriamo perciò che il sindaco Roberto Reggi valuti nello specifico, l’operato che l’assessore Sabrina Freda e con lei la dirigente della Direzione Operativa Riqualificazione e Sviluppo del Territorio, hanno tenuto nei confronti di questa manifestazione che dà lustro e vivacizza la vita cittadina”.
Così il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, ieri durante la conferenza stampa convocata in risposta di quella che viene ritenuta una vera e propria provocazione attuata dal comune di Piacenza, che dopo diverse comunicazioni scritte ha inviato una diffida a proseguire l’iniziativa che l’associazione Agrimercato ha lanciato sabato 28 novembre e si concluderà il 19 dicembre presso l’area del Consorzio agrario in via Colombo.
Una rassegna che tra l’altro, ha ricordato Bisi, è stata realizzata con il pieno sostegno dei commercianti della via, delle associazioni dei consumatori, che peraltro si sono presentati numerosi all’appuntamento, attuando in tal modo, anche a Piacenza, quella sinergia con i Cap tesa alla realizzazione di una filiera agricola tutta italiana, perché per l’occasione, negli appuntamenti in cui il Cap ospita la rassegna, i produttori presentano i prodotti tipici del territorio con degustazioni gratuite e vendita di miele, ortofrutta, vino, formaggi, confetture e salumi.