Anche quest’anno Coldiretti Piacenza, attraverso il proprio Ufficio Referente, sviluppa il progetto di “Educazione alla Campagna Amica” in stretta collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica.
Lo scopo di tale progetto, parte integrante del percorso di Campagna Amica, è avvicinare i ragazzi al mondo rurale ricostruendo il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura e la stagionalità con i cibi consumati ogni giorno, nella convinzione che una sana educazione alimentare debba cominciare proprio in classe.
Anche il progetto di Educazione alla Campagna Amica fa parte del percorso di Coldiretti per realizzare una filiera agricola tutta italiana. Formare consumatori consapevoli del patrimonio enogastronomico del proprio territorio significa valorizzare le produzioni locali, scegliere i prodotti stagionali e imparare ad osservare e salvaguardare l’ambiente circostante, per lo sviluppo dell’agricoltura, settore primario del Paese.
Il Progetto “Educazione alla Campagna Amica” di Coldiretti quest’anno verrà rimodulato sui nuovi programmi scolastici che prevedono l’introduzione di 33 ore di Educazione Civica delle quali 11 sui temi specifici della sostenibilità e dei protocolli di sicurezza Covid 19.
La proposta formativa 2020-2021 e il relativo concorso, promossi da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, intendono sviluppare i contenuti sul tema “Alimentarsi bene fa bene. Il cibo giusto per te e per l’ambiente”.
Si tratta di un percorso multidisciplinare di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo con il fine di educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente.
Il progetto cosi come indicato sarà presentato e dettagliato alle insegnanti con data da comunicare in modalità video conferenza che sarà nostra premura comunicare per tempo.
Perché questo progetto?
Il progetto si propone di fornire spunti e strumenti di riflessione su:
- Diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti;
- Favorire la conoscenza e la scelta di sani stili alimentari per contrastare sovrappeso e obesità e prevenire i problemi ad essi correlati;
- Promuovere l’acquisto e il consumo consapevole di cibo;
- Avvicinare bambini e ragazzi al mondo rurale attraverso una corretta informazione sul percorso evolutivo dell’agricoltura e le principali filiere agroalimentari;
- Orto e orticultura.
A chi è rivolto il progetto
Il progetto è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna e si basa sul coinvolgimento dei loro insegnanti e delle loro famiglie.
I percorsi che approfondiremo, in base alle esigente del programma scolastico e delle insegnanti, sono i seguenti:
- DOLCE COME IL MIELE, PREZIOSO COME UN’APE: illustrazione della produzione del miele e dimostrazione della smielatura con alcuni attrezzi utilizzati nell’attività. (Durata: 1 ora circa)
- ETICHETTA: DIMMI LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ: come leggere l’etichetta e cercare sempre l’origine dei prodotti. (Durata: 1 ora circa)
- DAL CHICCO DI GRANO AL PANE PIACENTINO: dal chicco di grano fino al pane interamente piacentino. (Durata: 1 ora circa)
- L’ORO BIANCO NELLA TAZZA E CALCIO NELLE OSSA: la filiera del latte, dall’alimentazione delle bovine alla trasformazione del latte. (Durata: 1 ora circa)
- PAPPA CON IL POMODORO: la filiera del pomodoro, dalla produzione in campo (semina, metodi di irrigazione, ecc..) alla trasformazione. (Durata: 1 ora)
- L’UVA, L’ECCELLENZA DI PIACENZA E LE SUE VIRTÙ. IL TRIONFO DI BACCO: la filiera dell’uva, dai vigneti, passando attraverso la pigiatura fino ai vini della nostra provincia. (Durata: 1 ora circa)
- METTIAMO IN MOTO IL NOSTRO CORPO…LA MERENDA DI CAMPAGNA AMICA: l’importanza della merenda con particolare attenzione alla stagionalità e ai prodotti del territorio con un ricordo delle merende della nostra tradizione. Gli alimenti, i principi alimentari, educazione alla corretta ed equilibrata alimentazione, ruolo del cibo nella nostra alimentazione, consumo di ortofrutta e prodotti del territorio. (Durata: 1 ora circa)
- PIACENZA E LA SUA STORIA ENOGASTRONOMICA: descrizione delle peculiarità del territorio piacentino con particolare riferimento ai prodotti DOP. (Durata: 1 ora circa)
- IL MAGICO MONDO DEL BIOLOGICO: Per le classi 4°-5° elementari e medie: il metodo di produzione biologica. Cosa dobbiamo sapere. (Durata: 1 ora circa)
- ENERGIA DAL BOSCO: Per le classi 4°-5° elementari e medie: la filiera del legno e i suoi utilizzi (Durata: 1 ora circa)
- L’ACQUA AMICA DELLA NATURA – Il Consorzio di Bonifica di Piacenza si presenta: La storia, le attività e le funzioni attuali del Consorzio di Bonifica di Piacenza. Intervento dei funzionari di Coldiretti Piacenza e del Consorzio di Bonifica per illustrare il ciclo dell’acqua e il suo utilizzo in agricoltura. (Durata: 1 ora circa).
- LA MERENDA CON UN BUON GELATO ARTIGIANALE: Coldiretti Piacenza in collaborazione con le “Gelaterie di Campagna Amica” presenterà la merenda con un buon gelato artigianale creato utilizzando prodotti stagionali e del territorio (verranno realizzati percorsi differenti in funzione della fascia di età, durata: 1 ora circa).
- CONOSCERE L’AGRITURISMO: in collaborazione con i “cuochi contadini” dell’Associazione Terranostra che presenteranno l’agriturismo alle scuole primarie (Durata: 1 ora circa)
Ogni classe ha la possibilità di scegliere uno dei percorsi sopracitati e di aderire alla festa finale di chiusura; nel caso in cui in una stessa scuola ci siano più classi aderenti, le lezioni verranno concordate con le insegnanti.
Attività a disposizione delle classi
Il nuovo format prevede, a supporto della dispensa pubblicata lo scorso anno ma non totalmente fruita dagli insegnanti a causa dell’interruzione delle attività in classe causa Covid 19, iniziative di didattica a distanza, visite didattiche e laboratori in fattoria e in presenza quando queste ultime saranno possibili.
La formazione in aula, qualora possibile, sarà affiancata da strumenti didattici ed esperienziali, ad esempio schede, materiali e lezioni on line, visite nelle fattorie didattiche dove le aziende agricole diventano luoghi di incontro, formazione e didattica, visite didattiche nei mercati di Campagna Amica distribuiti sul territorio dove i bambini impareranno a conoscere il valore del cibo nell’ottica di una vita sostenibile oltre a visite presso imprese agricole di eccellenza e tipiche del nostro territorio piacentino.
I funzionari di Coldiretti Piacenza, insieme ai referenti dei Movimenti di Coldiretti Donne Impresa e Coldiretti Giovani Impresa, unitamente ai rappresentanti delle Associazioni Agrimercato e Terranostra sono a disposizione per portare gli alunni a scoprire un patrimonio fondamentale del nostro territorio.
Le attività e il materiale fornito alle classi sono gratuite.
È possibile inoltre richiedere, qualora ci siano le condizioni adeguate al rispetto delle condizioni di contenimento dell’emergenza sanitaria, l’intervento in classe dei nostri partner ed esperti già intervenuti anche negli scorsi anni.
Concorso finale
Come in passato al Progetto è abbinato un concorso atto a premiare gli elaborati più significativi che le classi potranno esprimere a conclusione del percorso didattico scelto. Ogni classe che deciderà di aderire all’iniziativa dovrà partecipare al concorso finale attraverso semplici elaborati che i ragazzi saranno chiamati a predisporre usando la loro fantasia, al fine di esprimere al meglio ciò che hanno e appreso e conosciuto durante l'intero percorso, che successivamente sarà analizzato da un’apposita commissione.
Consegne elaborati
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 23/04/2021 all’Ufficio Relazioni Esterne presso la Federazione Provinciale Coldiretti di Piacenza, via Colombo 35 Piacenza, tel. 0523/596508 - 0523/596530 e 0523/596574.
Feste di chiusura
Le modalità di svolgimento e la previsione della Festa Finale di chiusura del progetto, nell’ambito della quale viene allestita una mostra con gli elaborati degli istituti partecipanti e con l’obiettivo di far incontrare il mondo scolastico con quello delle maggiori autorità e istituzioni del territorio, sarà comunicata successivamente, anche in virtù dello sviluppo della situazione epidemiologica e comunque tenendo presente tutto quanto necessario a garantire il rispetto di tutte le misure di contenimento del virus Covid-19.
NOTE ELABORATO: Come per gli anni scorsi, per evitare problematiche relative al ritiro degli elaborati, chiediamo gentilmente, per chi fosse interessato, di ritirare quanto prima il proprio elaborato oppure comunicarlo tempestivamente anche a mezzo mail.
NOTE TRASPORTO: Al fine di organizzare per tempo il trasporto e di garantire il rispetto di tutte le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in corso chiediamo alle scuole aderenti di pianificare e chiedere già da ora la collaborazione alle Amministrazioni Comunali; diversamente ci vedremo costretti, nostro malgrado, a non garantirne il trasporto.
Adesione al progetto
Per aderire al progetto le insegnanti dovranno inviare il modulo d’iscrizione entro e non oltre il 16 Novembre 2020, oppure potranno prendere contatto telefonico direttamente con la Segreteria Provinciale Coldiretti Donne Impresa di Piacenza, telefonando al numero 0523/596508 o via mail all’indirizzo enrica.gobbi@coldiretti.it, oppure all’Ufficio Relazioni Esterne e Campagna Amica telefonando ai numeri 0523/596574 e 0523/596530 o via mail all’indirizzo giulia.aletti@coldiretti.it - valerio.galli@coldiretti.it