15 Settembre 2020
PROGRAMMA NAZIONALE DI SOSTEGNO PER IL SETTORE VITIVINICOLO

Pubblicata nei giorni scorsi la Delibera di Giunta Regionale che approva il programma operativo 2021 per la Misura Investimenti. Il Programma Operativo ha una dotazione finanziaria di 5.444.338 euro.

Il budget disponibile è suddiviso in due tranche: il 40% delle risorse è destinato a finanziare i progetti di investimento presentati da imprese agricole che producono vino; il restante 60% è invece riservato alle aziende agroindustriali che commercializzano il vino prodotto con materia prima in prevalenza acquistata da terzi o conferita da soci. Saranno pertanto due le graduatorie finali. Escluse dai contributi le imprese che effettuano la sola commercializzazione dei prodotti e le aziende con superficie vitata inferiore a 2 ettari.

I progetti di investimento devono essere compresi tra un minimo di 30.000 euro e un massimo di un milione di euro. La percentuale di aiuto (contributo in conto capitale) è fissata al 40% delle spese ammissibili per le micro, piccole e medie imprese, scende al 20% nel caso di aziende fino a 750 dipendenti e fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di euro e al 19% per le imprese ancora più grandi.

Gli investimenti per i quali potrà essere richiesto il contributo spaziano dalla costruzione e ristrutturazione di immobili, all’acquisto di impianti e macchinari specifici, fino all’allestimento di negozi per vendita diretta al consumatore finale dei prodotti aziendali e alla creazione di siti internet per l’e-commerce.

Possono essere presentati progetti con durata annuale o biennale; nel primo caso l’erogazione del contributo avverrà entro il 15 ottobre 2021, nel secondo caso entro il 15 ottobre 2022. La durata del progetto dovrà essere dichiarata all’atto della presentazione della domanda.

Le domande devono essere presentate sulla piattaforma Siag di AGREA entro le 13.00 del 15 novembre 2020.

Invitiamo tutte le aziende interessate a prendere contatto con gli uffici Coldiretti della zona di riferimento per un esame della propria situazione aziendale, al fine di valutare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa e per predisporre l’eventuale domanda di contributo.