Si celebra martedì 8 dicembre a Piacenza la Giornata Provinciale del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza nata su iniziativa di Coldiretti per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sulla nuova annata agraria.
Il messaggio dei vescovi italiani per la 70° Giornata Nazionale del Ringraziamento si intitola "L'acqua, benedizione della Terra". Il messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace esprime il pieno riconoscimento della centralità dell'agricoltura per l'intera collettività:
Nella situazione odierna, la Chiesa italiana desidera in primo luogo esprimere la propria vicinanza agli uomini ed alle donne della terra, sapendo che dal loro generoso lavoro dipende in misura determinante il benessere della popolazione. C’è in loro una riserva di energia, di competenze e di creatività che può e deve essere valorizzata per superare la difficoltà ed andare oltre la crisi. Perché questo sia possibile, però, occorre un agire sinergico e lungimirante, che sappia far interagire costruttivamente diversi soggetti, non escluse le famiglie rurali.
La Giornata Provinciale del Ringraziamento verrà organizzata in modo tale da garantire il rispetto di tutte le misure necessarie a contrastare la diffusione dell'epidemia da Covid-19 e sarà un'importante occasione di raccoglimento e riflessione.
Il programma sarà il seguente:
ore 11, Cattedrale di Piacenza
Santa Messa presieduta da S.E il Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Monsignor Adriano Cevolotto, e concelebrata dal Consigliere Ecclesiastico don Giuseppe Sbuttoni
ore 12, Chiostri del Duomo
Benedizione dei mezzi agricoli
ore 12.15, Cattedrale di Piacenza
Saluto delle autorità
Chiediamo gentilmente di fornire conferma di presenza telefonando al numero 0523/596511 o scrivendo un'e-mail a segreteria.pc@coldiretti.it.