24 Luglio 2020
L’ASSESSORE REGIONALE MAMMI IN VISITA ALLA FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI DI PIACENZA

Visita dell’Assessore Regionale all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi alla sede della Federazione Provinciale di Coldiretti Piacenza. Durante l’incontro l’Assessore ha delineato le linee guida dell’attività futura, riprendendo per sommi capi i temi già evidenziati in occasione dell’Assemblea Regionale di Coldiretti tenutasi mercoledì 8 luglio a Jolanda di Savoia (FE), e insieme alla Giunta Provinciale e ai rappresentanti di Coldiretti Giovani Impresa ha ragionato sui temi più caldi per la situazione attuale del comparto agricolo: autosufficienza alimentare, dinamiche di filiera e danni da fauna selvatica. L’Assessore ha sottolineato più volte la propria intenzione di visitare approfonditamente il territorio, in modo tale da confrontarsi con le esigenze prioritarie degli agricoltori: «la pandemia - ha affermato - ha aggiunto nuovi problemi a quelli strutturali. È stata un’esperienza drammatica che ha avuto risvolti economici ingenti: le future scelte di bilancio dovranno essere conseguenti e all’altezza della sfida». L’Assessore ha inoltre annunciato che da settembre saranno operativi tre tavoli di lavoro, legati alla semplificazione delle procedure amministrative e burocratiche, al confronto sul nuovo Psr e alle filiere produttive. «Se vengono assegnati obiettivi ambiziosi, altrettanto ambiziose devono essere le risorse messe in campo - ha commentato-: non dimentichiamo che l’agricoltura ha un valore culturale, sociale, ambientale e politico. Intendo ricoprire il mio ruolo seguendo il principio guida che mi ha accompagnato nei dieci anni da sindaco di Scandiano (RE): “terra e cielo devono toccarsi”: è importante trovare un punto di equilibrio tra visione e concretezza». Il Presidente di Coldiretti Piacenza Ugo Agnelli ha ringraziato l’Assessore per la visita e l’ha invitato a recarsi nuovamente a Piacenza in autunno, in modo tale da visitare il territorio piacentino e le diverse realtà aziendali dei vari settori.